Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 7336 del 07-12-2015


Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 07-12-2015
Messaggio n. 7336
OGGETTO:
Circolare n. 197 del 2.12.2015 – nozione di unità produttiva – domande di cassa integrazione guadagni ordinaria - istruzioni procedurali.
 
 
In relazione alla nuova normativa riguardante le integrazioni salariali come delineata dalla riforma di cui al D.Lgs. n. 148/2015, la circolare n. 197/2015 ha definito la nozione di unità produttiva.
Ai fini della standardizzazione degli archivi informatici riguardanti le prestazioni CIG e dell’allineamento degli stessi alla definizione di unità produttiva sancita nella circolare in oggetto, gli operatori di sede addetti all’istruttoria delle istanze di CIGO devono attenersi alle seguenti istruzioni.
 
1) Per le domande pervenute dal 7 dicembre 2015, i dati dell’unità produttiva comunicati devono essere registrati per la prima volta dall’operatore di sede come una “nuova” unità produttiva secondo i criteri di cui al punto 1.4 della circ. 197/15.
A tal fine, si deve controllare che l’indirizzo dell’unità produttiva coincida con l’indirizzo della sede legale.
Qualora l’indirizzo comunicato differisca da quello della sede legale, occorrerà verificare, anche in base ai dati preesistenti nei nostri archivi, che lo stesso si riferisca ad un diverso stabilimento, filiale o laboratorio distaccato dalla sede, che abbia un’organizzazione autonoma (v. punto 1.4 della circ. 197/15).
 
Nel settore dell’edilizia e affini, ai fini della qualificazione dei cantieri come unità produttiva, la costituzione e il mantenimento degli stessi, deve essere in esecuzione di un contratto di appalto e i lavori devono avere una durata minima di almeno sei mesi (“data presunta fine cantiere” - quadro B).
Le suddette caratteristiche devono essere dimostrate dall’azienda allegando alla domanda la documentazione probatoria.
 
2) Ai fini del computo del limite 52 settimane nel biennio mobile (art. 12 D.Lgs. 148/15), come specificato al punto 2.3 della circ. 197/15, si tiene conto anche dei periodi di CIGO anteriori al 24 settembre 2015.
Pertanto, in fase di elaborazione della domanda su Sistema Unico, devono essere aggregati i periodi già fruiti da unità produttive preesistenti aventi il medesimo indirizzo, utilizzando i tasti “Controllo settimane” e “Seleziona UP”.
 
La procedura informatica sarà opportunamente adeguata al fine di guidare gli operatori di sede alla registrazione ed alla successiva individuazione delle Unità Produttive associate alle domande pervenute dal 7 dicembre 2015.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Cioffi