Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Circolare numero 111 del 19-11-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 19/11/2018
Circolare n. 111
Ai Dirigenti centrali e territoriali
Ai Responsabili delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   territoriali delle Aree dei professionisti
Al Coordinatore generale, ai coordinatori
   centrali e ai responsabili territoriali
   dell'Area medico legale

E, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo
   di Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato
   all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
OGGETTO:

Fusione mediante incorporazione dell’Ente Nazionale Assistenza Sociale (ENAS) nell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI) e modifica della denominazione in “ACAI- ENAS”

SOMMARIO:

Si forniscono le istruzioni operative conseguenti al procedimento di fusione per incorporazione tra gli Enti di patronato in oggetto e al provvedimento di approvazione del nuovo Statuto del patronato “ACAI-ENAS”, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 152/2001, da parte del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Con nota prot. n. 00010935 del 21 settembre 2018 il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali ha approvato, ai sensi dell’articolo 4, comma 2, della legge n. 152/2001, il nuovo Statuto dell’Ente di patronato “ACAI- ENAS”, conseguente all’atto di fusione per incorporazione del patronato ENAS nell’ente incorporante ACAI.

 

Considerati i tempi tecnici necessari per il perfezionamento delle procedure informatiche e organizzative, finalizzate a consentire un esercizio legittimo delle modalità di accesso ai servizi telematici dedicati agli Enti di patronato e ad assicurare da parte delle Strutture dell’Istituto comportamenti uniformi su tutto il territorio nazionale, si comunica che la fusione in argomento è pienamente operativa a decorrere dal 19 novembre 2018.

 

Pertanto, tenuto conto che, ai sensi dell’articolo 2504-bis del codice civile, il soggetto incorporante assume i diritti e gli obblighi dei partecipanti alla fusione proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione stessa, dalla data sopra indicata i lavoratori subordinati dipendenti dell’ex ENAS, o dipendenti delle organizzazioni promotrici e comandati presso l’ex ENAS, operano nella loro nuova veste mantenendo la disponibilità delle pratiche per le quali abbiano ricevuto apposito mandato ed utilizzando i servizi telematici messi a disposizione degli Enti di patronato sul portale istituzionale dell’Inps.

 

Gli operatori ex ENAS non dovranno procedere alla restituzione della documentazione in loro possesso relativa a prestazioni ed interventi non ancora definiti alla data del 19 novembre 2018 e, nella loro nuova veste, potranno svolgere attività di patrocinio presso gli uffici dell’Inps.

 

Si fa presente infine che, nella fase transitoria, si provvederà ad eliminare le utenze del patronato soppresso, che saranno ricreate da parte dell’ente incorporante. Tale operazione consentirà la gestione sia delle domande di prestazioni trasmesse e definite antecedentemente alla data del 19 novembre 2018 sia di quelle non ancora definite, per le quali sarà chiuso il mandato rilasciato al patronato ex ENAS (cod. 005) e contestualmente aperto il mandato per il patronato ACAI-ENAS (cod. 022).

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele