Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 165 del 17-01-2020


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione
Roma, 17-01-2020
Messaggio n. 165
Allegati n.3
OGGETTO:

Giornate internazionali di informazione previdenziale. Avvio delle attività per il 2020 e calendario delle sedi italiane ed estere interessate

   

 

1. Premessa

Da oltre 25 anni l’Istituto contribuisce ad organizzare e gestire le Giornate internazionali di informazione previdenziale in collaborazione con le Istituzioni tedesche (DRV - Deutsche Rentenversicherung), austriache (PV – Pensionsversicherung) e svizzere (UCC – Ufficio Centrale di Compensazione).

 

Anche nel 2020, l’Istituto ospiterà gli esperti delle citate omologhe Istituzioni, i quali, insieme ai funzionari delle Strutture territoriali Inps, svolgeranno un’attività di consulenza integrata per consentire ai lavoratori interessati di avere una conoscenza completa della propria posizione assicurativa, essere informati in merito ai requisiti di accesso alle prestazioni nei diversi Paesi e ottenere ogni notizia utile ad orientare le proprie scelte in materia previdenziale. Allo stesso modo, alcuni funzionari Inps si recheranno presso gli delle citate Istituzioni per fornire un analogo servizio agli assicurati ivi residenti.

 

2. La riunione organizzativa annuale

 

Ogni anno i referenti delle Istituzioni coinvolte nell’iniziativa si riuniscono per valutare gli esiti delle attività dell’anno in corso e per programmare gli eventi futuri.

 

Nella riunione organizzativa di quest’anno, che si è svolta a Roma il 6 e 7 novembre 2019, è stato possibile constatare come l’iniziativa abbia consentito di somministrare nell’anno oltre 4.100 consulenze, continuando a riscuotere un forte interesse da parte degli assicurati. Infatti, in occasione delle Giornate internazionali di informazione previdenziale che hanno avuto luogo presso le Strutture territoriali dell’Istituto, la Direzione centrale Organizzazione e comunicazione ha condotto una rilevazione del livello di gradimento da parte degli assicurati, accertando che, su un campione di 813 utenti intervistati, il livello medio di gradimento globale del servizio, in una scala da 1 a 4, si è attestato su un valore di 3,91; i dati essenziali riferiti a tale indagine sono riportati nell’Allegato n. 1.

 

3. L’attività delle Strutture territoriali e della Direzione generale

 

Dal punto di vista organizzativo, le Strutture territoriali dell’Inps, oltre ad assicurare l’attività di consulenza, hanno svolto un consistente lavoro preparatorio, assicurando l’attività di organizzazione e di pubblicizzazione dell’evento, la predisposizione della logistica e le attività propedeutiche alla gestione degli appuntamenti con gli utenti, in particolare la preistruttoria dei fascicoli dei soggetti prenotati. I funzionari addetti alle relazioni con il pubblico sono stati coinvolti nell’attuazione della citata indagine di Customer Satisfaction.

 

Centralmente è stata assicurata la regia complessiva e il monitoraggio dell’iniziativa, la gestione dei rapporti con le Istituzioni estere, l’individuazione degli assicurati potenzialmente interessati al servizio, il supporto alle Strutture territoriali, anche per le esigenze di interpretariato, e l’elaborazione dei dati sulla Customer Satisfaction.

 

4. Il calendario del 2020

 

Nel corso della riunione organizzativa è stato predisposto ed approvato il calendario delle Giornate del 2020 che, in Italia, tenuto conto delle disponibilità preventivamente espresse da responsabili, si svolgeranno nelle 22 Strutture territoriali di seguito elencate:

 

Italia

Agrigento

Lecco

Bologna

Milano

Bolzano

Ragusa

Brescia

Roma Tuscolano

Cagliari

Siracusa

Chieti

Torino

Como

Trapani

Firenze

Trento

Genova

Udine

Iglesias

Verona

L’Aquila

Catanzaro*

Lamezia Terme

*riunione di lavoro con Polo specialistico

 

Le Sedi coinvolte nell’organizzazione delle Giornate per il 2020 riceveranno una successiva comunicazione tramite PEI a cura della Direzione centrale Pensioni, con cui saranno fornite le informazioni pratiche necessarie per la corretta gestione delle attività finalizzate all’organizzazione delle Giornate.

 

L’Inps, inoltre, parteciperà con i suoi funzionari esperti alle Giornate, ospitate dalle omologhe Istituzioni, nelle città estere di seguito elencate:

 

Germania

Svizzera

Austria

Berlino

Ginevra

Innsbruck

Colonia

Zurigo

Vienna

Friburgo

 

 

 

Il calendario dettagliato delle iniziative che avranno luogo nel 2020 è contenuto nell’Allegato n. 2.

 

5. Le novità normative dei Paesi coinvolti

 

Le riunioni annuali sono anche un’occasione di confronto tra i Paesi interessati sulle più recenti novità normative introdotte nei rispettivi sistemi di sicurezza sociale nazionali. A Roma, le delegazioni austriaca, svizzera e tedesca hanno illustrato, con presentazioni e documenti, i cambiamenti intervenuti nella normativa dei loro Paesi e quelli previsti dal 2020. I documenti forniti dalle delegazioni intervenute sono allegati al presente messaggio (Allegato n. 3).

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele