Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1692 del 21-04-2020


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Roma, 21-04-2020
Messaggio n. 1692
OGGETTO:

Aggiornamento del tracciato Uniemens ListaPosPA. Implementazione degli elementi per la dichiarazione di sospensione contributiva relativa ad eventi calamitosi. Implementazione dell’elemento “AltriImportiDovuti Z2” con l’introduzione tipo evento per COVID-19

   

Il tracciato Uniemens ListaPosPA prevede la presenza di specifici elementi da valorizzare nelle ipotesi in cui, per il verificarsi di particolari eventi di natura calamitosa, venga disposta la sospensione del versamento della contribuzione dovuta.

 

Ad oggi, nel tracciato Uniemens ListaPosPA sono presenti gli elementi per indicare la sospensione contributiva relativa alle sole gestioni pensionistiche e previdenziali, negli specifici campi: <ContributoSospesoCalam> e <ContributoSospesoPrev>.

 

Si è resa, pertanto, necessaria l’implementazione dei campi dedicati alla sospensione per eventi calamitosi anche per le Gestioni Credito ed ENPDEP.

 

A tal fine, sono stati inseriti nel tracciato gli elementi <ContributoSospesoCred> e <ContributoSospesoENPDEP>, rispettivamente in <GestCredito> e in <ENPDEP>, nei quali indicare i contributi dovuti per Fondo Credito ed ENPDEP che siano stati sospesi a seguito di espresse previsioni normative.

 

Per una migliore gestione dei versamenti contributivi da effettuare alla scadenza della sospensione e per una verifica più puntuale dei piani di rientro, si è inoltre provveduto a introdurre nell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> due nuovi campi che assumono la seguente denominazione: <TipoOperazione> e <TipoEvento>.

 

Nel campo <TipoOperazione> si dovrà indicare se trattasi di Dichiarazione (D), per l’ipotesi di versamento della rata di contribuzione dovuta, ovvero di Annullamento (A) in tutti i casi in cui - a seguito di erronea comunicazione di tale rata - sia necessario effettuarne l’annullamento, riportando in tutti gli altri campi dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> i dati della rata già comunicata con <TipoOperazione> (D), che deve essere annullata.

 

Nel campo <TipoEvento>, invece, è prevista l’indicazione dello specifico evento per il quale è in corso la restituzione dei contributi. Ad oggi, i valori previsti da indicare in tale campo sono i seguenti:

 

  • 001, per tutti gli eventi calamitosi per i quali, ad oggi, sono ancora in corso i versamenti per la restituzione dei contributi;
  • 002, per l’emergenza epidemiologica da COVID-19, da utilizzare al momento della restituzione della contribuzione sospesa da parte dei datori di lavoro privati con iscritti alla Gestione pubblica.

 

Le codifiche da indicare nei suddetti elementi sono comunque evidenziate in specifiche tabelle pubblicate nell’Allegato Tecnico al tracciato Uniemens.

 

Si precisa che, per agevolare l’invio dell’elemento <AltriImportiDovuti_Z2> a partire già dalla denuncia con mese di riferimento maggio 2020, sarà possibile, in attesa dell’aggiornamento dei software di compilazione, utilizzare il Flusso a Variazione anche tramite il programma di Compilazione Manuale.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele