Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1763 del 27-04-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Amministrazione Finanziaria e Servizi Fiscali
Roma, 27-04-2017
Messaggio n. 1763
OGGETTO:

richiesta applicazione delle detrazioni per carichi familiari per i pensionati residenti all’estero. Convenzione internazionale contro le doppie imposizioni fiscali in vigore con il Cile.

   

1. Richiesta applicazione detrazioni per carichi familiari

 
Facendo seguito a quanto illustrato con messaggio n. 548 del 01/02/2017, tenuto conto dell’esiguo numero di domande pervenute ai fini dell’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia alle pensioni di beneficiari residenti all’estero, si ravvede l’esigenza di rammentare che, in base alla normativa fiscale vigente, per poter fruire di suddette detrazioni è necessario, in presenza dei requisiti prescritti, presentare annualmente apposita domanda all’INPS, anche in caso di invarianza del carico familiare rispetto a quello del periodo d’imposta precedente.

Pertanto, tutti i pensionati residenti all’estero in Paesi che assicurano un adeguato scambio di informazioni per ottenere per il periodo d’imposta 2017  l’applicazione delle detrazioni per carichi di famiglia, di cui all’art. 12 del TUIR (DPR 917/86), sono tenuti a presentare l’apposita domanda all’Istituto tramite il servizio on line dedicato, messo a disposizione per i soggetti dotati di PIN, per gli Istituti di Patronato e per le Strutture territoriali dell’Istituto, funzionale all’acquisizione e alla registrazione negli archivi informatici della necessaria attestazione dei requisiti previsti per il riconoscimento delle detrazioni di cui trattasi.

Per consentire ad un più ampio numero di pensionati residenti all’estero, in possesso dei requisiti prescritti, di fruire di tale tipologia di detrazioni per il periodo d’imposta 2017 ed, al contempo, per contenere gli oneri, a carico dell’Istituto e delle strutture territoriali, connessi a ripetuti ricalcoli delle prestazioni a seguito del pervenire delle domande in parola in corso d’anno, a parziale rettifica di quanto indicato nel messaggio n. del 548 del 01/02/17, si comunica che saranno applicate provvisoriamente fino alla rata di giugno 2017 le detrazioni già registrate in archivio per il periodo d’imposta 2016.

Invece, per coloro che non presenteranno l’apposita domanda all’Istituto entro il 15/05/17 sarà effettuato l’azzeramento delle detrazioni per carichi di famiglia sulle pensioni percepite a partire dalla rata di luglio 2017, con relativo recupero delle detrazioni applicate in via provvisoria sulle mensilità da gennaio a giugno 2017. Nel caso in cui la richiesta del pensionato pervenga in data successiva al termine indicato, le detrazioni saranno attribuite nuovamente sulla prima rata utile.

 

2. Convenzione contro le doppie imposizioni fiscali in vigore con il Cile

 

 
A decorrere dal 20/12/2016, è entrata in vigore in Italia la Convenzione contro le doppie imposizioni con il Cile (L. 03.11.2016, n. 212) che specificamente, all’art. 25, disciplina lo scambio di informazioni fra i due paesi contraenti. Di conseguenza anche i pensionati residenti fiscalmente in Cile potranno, in presenza di tutti i requisiti prescritti, presentare la richiesta di applicazione delle detrazioni per carichi familiari di cui all’art 12 del TUIR (DPR 917/86).

Inoltre, si coglie l’occasione per segnalare che l’art. 18, comma 1, della citata Convenzione internazionale prevede che: “1. Le pensioni e le altre remunerazioni analoghe pagate ad un residente di uno Stato contraente sono imponibili soltanto in questo Stato”, con applicazione del principio della tassazione esclusiva nel paese di residenza.

Pertanto, i beneficiari di pensioni erogate dall’INPS considerati residenti fiscalmente in Cile, ai sensi dell’art. 2, comma 2, del TUIR (DPR 917/86), possono richiedere all’Istituto, in qualità di sostituto d’imposta, l’esenzione dall’imposizione fiscale della prestazione in Italia, inviando alla struttura territoriale INPS competente l’apposita istanza tramite apposito modello multilingue di richiesta (mod. EP/I), disponibile alla sezione Modulistica/Convenzioni Internazionali del sito istituzionale, completo dell’attestazione della residenza fiscale estera rilasciata dall’Autorità fiscale cilena. 

 
 
  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele