Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 1800 del 29-04-2020


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Roma, 29-04-2020
Messaggio n. 1800
OGGETTO:

Semplificazione delle modalità di presentazione del Modello IS/Agr.1/bis (cod. “SR43”)

   

Con il messaggio n. 1541 dell’8 aprile 2020 è stato comunicato il rilascio della nuova causale “COVID-19 CISOA” e sono state fornite istruzioni in merito alla modalità di presentazione delle domande di concessione del trattamento di cassa integrazione speciale, con la predetta causale, per i lavoratori agricoli (quadri, impiegati e operai) con contratto a tempo indeterminato e per gli apprendisti, di cui all’articolo 2 del D.lgs n. 148/2015, nonché per i soci di cooperative agricole che prestano attività retribuita come dipendenti delle imprese agricole (CISOA).

 

Come noto, l’azienda che chiede il pagamento diretto della prestazione è tenuta ad inviare il modello IS/Agr.1/bis (cod. “SR43”).

 

Tale modello, compilato dal datore di lavoro, contiene i dati necessari per la determinazione della misura della prestazione richiesta e per l’accredito della contribuzione figurativa.

 

Il modello, da inviarsi in modalità telematica, deve essere inoltrato anche per le richieste di pagamento diretto riferite a domande con causale “COVID-19 CISOA”. I dati contenuti nel modello sono oggetto di una dichiarazione di responsabilità del titolare/legale rappresentante dell’azienda agricola, che si impegna a comunicare all’Inps qualsiasi variazione degli stessi.

 

In ragione dell’attuale fase emergenziale, che comporta le note restrizioni di mobilità dei cittadini, il modello predetto non deve essere sottoscritto dal lavoratore.

 

Eventuali informazioni utili al lavoratore potranno essere richieste dallo stesso al proprio datore di lavoro, che avrà comunque la possibilità di stampare il predetto modello.

 

Per quanto riguarda la certificazione dell’IBAN sul quale avviene l’accredito della prestazione in caso di pagamento diretto, si richiamano le recenti diposizioni diramate con la circolare n. 48 del 29 marzo 2020.

 

Al fine di fornire assistenza di natura amministrativa alle aziende e agli intermediari richiedenti la prestazione di CISOA, si comunica che è stata istituita la casella istituzionale CISOAFACILE@inps.it. Per i quesiti di natura procedurale le aziende e gli intermediari dovranno continuare ad utilizzare la casella istituzionale HELPCISOA@inps.it.

 

Per fornire supporto amministrativo alle Strutture territoriali è stata istituita la casella CISOASEDI@inps.it.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele