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Messaggio numero 2439 del 01-07-2019


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Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Servizi agli Utenti
Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Roma, 01-07-2019
Messaggio n. 2439
Allegati n.1
OGGETTO:

Convenzione tra l’INPS e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2019

   

Con la determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione (ex D.I. 14/3/2019) n. 49 del 6 giugno 2019 è stato adottato lo schema di convenzione tra l’INPS e i Centri di assistenza fiscale (CAF) per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2019.

 

Tale schema, allegato al presente messaggio, ha validità fino al 31 dicembre 2019.

 

Ogni CAF, di cui all’articolo 3, comma 3, lettera d), del decreto del Presidente della Repubblica 22 luglio 1998, n. 322, in possesso dei prescritti requisiti, ha facoltà di stipulare una convenzione con l’INPS secondo lo schema allegato.

 

La stipula delle convenzioni di cui al presente messaggio avviene con firma digitale ed il versamento dell’imposta di bollo, a carico della parte privata, viene assolto in modalità elettronica.

 

Il processo di convenzionamento è a cura della Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi, il cui Direttore sottoscriverà, in nome e per conto dell’Istituto, le convenzioni in oggetto.

 

I CAF interessati alla sottoscrizione della convenzione per l’attività relativa alla certificazione ISEE per l’anno 2019 dovranno rivolgersi alla Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi - Area Sviluppo dei processi di integrazione e sinergia e procedimentalizzazione delle convenzioni con Soggetti Privati e Professionisti -, al seguente indirizzo email: Convenzioni.CAF@inps.it.

 

In base a quanto previsto dalla determinazione n. 49/2019 citata, i pagamenti per il servizio reso dai CAF sono gestiti dalla Direzione centrale Ammortizzatori sociali, alla quale i soggetti convenzionati sono tenuti a trasmettere le fatture esclusivamente in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio (SDI).

 

In particolare, la fattura elettronica, che dovrà riportare il codice univoco “UF5HHG”, dovrà essere compilata secondo le indicazioni del documento “Convenzioni - Contratti Riferimento Amministrazione” pubblicato dall’Istituto sul sito istituzionale www.inps.it al seguente percorso: “Home” > “Avvisi, bandi e fatturazione” > “Fatturazione elettronica” > “Istruzioni ed esempi per la compilazione”.

 

Qualsiasi variazione sarà comunicata tempestivamente dall’Istituto tramite lo stesso canale.

 

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele