Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 246 del 24-01-2020


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Ammortizzatori Sociali
Direzione Centrale Formazione e Sviluppo Risorse Umane
Direzione Centrale Organizzazione e Comunicazione
Direzione Centrale Tecnologia, Informatica e Innovazione
Roma, 24-01-2020
Messaggio n. 246
Allegati n.1
OGGETTO:

Gestione diretta delle attività ex articolo 10, comma 3, del D.L. n. 76 del 2013, convertito dalla legge n. 99 del 2013.  Erogazione delle prestazioni per malattia e altre prestazioni per i lavoratori assicurati ex IPSEMA. Rideterminazione delle competenze territoriali della regione Campania

   

Con riferimento alla gestione delle attività in oggetto, le circolari n. 93/2014 e n. 173/2015 hanno previsto l’adozione di un modello organizzativo per “Poli regionali/interregionali”, individuandone, al contempo, le competenze territoriali.

 

Con il messaggio n. 2263 del 14 giugno 2019 è stato comunicato il completamento del rilascio alla totalità delle Sedi Polo della nuova procedura gestionale “Malattia Marittimi”per le attività cosiddette “ex Ipsema”.

 

Nello specifico, nel confermare il modello organizzativo adottato, che risponde alla  distribuzione dei servizi e delle attività produttive in funzione utente-centrica, al fine di ottimizzare il presidio delle attività, si rende necessario ridefinire le competenze territoriali per la regione Campania con riferimento ai comuni della provincia di Napoli, prevedendo una nuova ripartizione del bacino di riferimento, che vede l’individuazione di una ulteriore Sede Polo presso la Filiale metropolitana di Pozzuoli, in aggiunta alle già previste Sedi di Napoli e Castellammare.

 

Nel corso del mese di febbraio 2020 saranno svolte le opportune iniziative formative e completate le attività informatiche necessarie all’attivazione della nuova Sede Polo, comprensive del trasferimento sulla stessa delle pratiche relative al territorio di competenza.

 

Nella tabella di seguito riportata si riepiloga il nuovo assetto delle competenze territoriali a decorrere dal 1° marzo 2020; da tale data sono annullate e sostituite le precedenti indicazioni incompatibili.

 

 

Regione

Sede Polo

Competenza – regione/provincia di residenza dei lavoratori assicurati ex IPSEMA

Competenza

per lavoratori residenti all’estero

Campania (per il dettaglio della ripartizione territoriale dei bacini di utenza della provincia di Napoli cfr. Allegato n. 1)

FM Napoli

(nell’ambito della LPS “Ammortizzatori sociali”)

Campania

  • province di Avellino, Benevento, Caserta;
  • provincia di Napoli (cfr. Allegato n. 1)

Competente per gli eventi occorsi a lavoratori residenti all’estero ed imbarcati su natanti iscritti nei porti della regione Campania

FM Castellammare di Stabia (nell’ambito della LPS “Prestazioni Ex IPSEMA e lavoratori marittimi”)

  • provincia di Salerno;
  • provincia di Napoli (cfr. Allegato n. 1)

 

FM Pozzuoli (nell’ambito della LPS “Ammortizzatori sociali”)

  • provincia di Napoli (cfr. Allegato n. 1)

 

 

  

  • Gestione richieste LineaINPS e attività di consulenza

 

Per quanto riguarda le modalità di gestione delle richieste LineaINPS e dell’attività di consulenza, si fa riserva di fornire ulteriori istruzioni con successivo messaggio.

 

 Il contenuto del presente messaggio sarà divulgato agli Enti di Patronato a cura della Direzione di coordinamento metropolitano di Napoli.

 

 

  Il Direttore Generale vicario  
  Vincenzo Caridi