Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 3056 del 09-08-2019


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 09-08-2019
Messaggio n. 3056
OGGETTO:

UNIEMENS ListaPosPA. Introduzione nel quadro V1 Causale 5 dell’elemento <ConguaglioImponibile>. Inserimento della gestione ENPDEP

   

1. Premessa

 

Il tracciato UNIEMENS ListaPosPA prevede la possibilità di dichiarare, nell’apposito elemento <ConguaglioImponibile> del quadro E0, l’importo della maggiorazione del 18% della base imponibile da assoggettare a contribuzione per i soggetti iscritti alla CTPS. La compilazione di detto campo è richiesta a seguito delle operazioni di conguaglio effettuate nel corso dell’anno di riferimento - entro il mese di dicembre o di quello di cessazione - in presenza di retribuzioni corrisposte direttamente dal sostituto d’imposta; diversamente, nei casi in cui tali operazioni fossero effettuate l’anno successivo a quello di riferimento, il sostituto dovrebbe compilare l’elemento V1 Causale 7 Codice Motivo Utilizzo 1.

 

 

2. Introduzione nel quadro V1 Causale 5 dell’elemento <ConguaglioImponibile>. Inserimento della gestione ENPDEP

 

Con il presente messaggio, riepilogato quanto sopra, si comunica che si è provveduto ad introdurre l’elemento <ConguaglioImponibile> anche nel quadro V1 Causale 5, da utilizzare nei casi di variazione di periodi già trasmessi.

 

Si comunica inoltre che l’elemento <ConguaglioImponibile> è stato implementato del campo <ContribCongENPDEP>, al fine di consentire la possibilità, anche per tale gestione, oltre a quella pensionistica e del Fondo credito, di evidenziare distintamente la quota di contributo da versare a seguito delle operazioni di conguaglio.

 

Si precisa che gli importi evidenziati nell’elemento <ConguaglioImponibile> non devono essere un di cui di quanto dichiarato nei rispettivi campi “Imponibile” e “Contributo” delle gestioni interessate e che in tale elemento possono essere esposti anche importi negativi, nei casi particolari in cui le operazioni di conguaglio abbiano determinato un recupero dei contributi relativi alla maggiorazione del 18% in quanto eccedenti la corretta contribuzione versata.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele