Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4765 del 18-12-2019


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Tecnologia Informatica e Innovazione
Roma, 18-12-2019
Messaggio n. 4765
OGGETTO:

Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione professionale del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza (categoria 198-VESO33). Presentazione della domanda telematica di assegno straordinario

   

Con il presente messaggio si comunica che il “Portale prestazioni di esodo dei Fondi di solidarietà e accompagnamento alla pensione” è stato implementato con la nuova funzionalità “Domanda di assegno straordinariodel Fondo di solidarietà del personale dipendente dalle imprese assicuratrici e delle società di assistenza.  specificato in oggetto.

 

Pertanto, le domande per l’accesso all’assegno straordinario del Fondo in commento devono essere presentate in modalità telematica tramite l’accesso al sito internet dell’Istituto.

 

Nel Portale, con l’inserimento del codice fiscale del lavoratore, è obbligatorio selezionare il campo della delega che, una volta stampata, deve essere firmata dal lavoratore stesso e conservata a cura del datore di lavoro.

 

Conclusa tale operazione preliminare è possibile compilare la domanda telematica, che richiede, oltre le informazioni già previste nel modello cartaceo, anche l’indicazione degli estremi di un documento d’identità in corso di validità del lavoratore.

 
A seguito della trasmissione della domanda telematica, il Portale ne consente la stampa per l’apposizione della firma da parte del lavoratore interessato. Tale documento, insieme con la ricevuta di trasmissione, deve essere conservato dal datore di lavoro.

 
Dal Portale è possibile consultare lo stato e l’esito della domanda trasmessa.

 

La Struttura territoriale Inps competente visualizza la domanda telematica nella procedura “WebDom” e procede alla relativa istruttoria e definizione senza attendere il documento cartaceo, che pertanto non deve più essere inviato dal datore di lavoro.

 

L’invio della domanda in modalità telematica costituirà il canale esclusivo di presentazione delle istanze a far data dal 1° febbraio 2020, con l’eccezione della domanda di assegno straordinario finalizzato alla pensione anticipata “quota 100”, che dovrà invece essere trasmessa esclusivamente con la citata modalità telematica già a partire dalla data di pubblicazione del presente messaggio.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele