Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 4823 del 21-12-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 21-12-2018
Messaggio n. 4823
OGGETTO:

Decreto interministeriale 12 settembre 2017. Sgravio contributivo per contratti collettivi aziendali contenenti misure di conciliazione tra vita professionale e vita privata. Conclusione procedura di attribuzione beneficio a valere sulle risorse per l’anno 2018

   

Con la circolare n. 91 del 3 agosto 2018 sono state illustrate le modalità operative per l’attribuzione e fruizione del beneficio a valere sulle risorse per l’anno 2018 dello sgravio contributivo previsto dal decreto interministeriale 12 settembre 2017, per i datori di lavoro che stipulino contratti collettivi aziendali contenenti misure volte a favorire la conciliazione tra la vita lavorativa e la vita privata dei lavoratori.

 

Con il presente messaggio si comunica che l’Istituto ha concluso le operazioni di controllo sul deposito del contratto aziendale e di calcolo della misura del beneficio.

 

L’Istituto informa i datori di lavoro, mediante comunicazione all’interno del modulo di istanza “Conciliazione Vita-Lavoro 2018” della piattaforma “DiResCo”, dell’esito della domanda e dell’importo di sgravio eventualmente riconosciuto.

 

A parziale rettifica di quanto indicato nella citata circolare n. 91/2018, si precisa inoltre che, allo scopo di agevolare i datori di lavoro nella fruizione del beneficio, il relativo conguaglio può essere effettuato sulle denunce relative a dicembre 2018 e gennaio 2019, su una o più mensilità. Per le modalità espositive si rinvia a quanto indicato nella citata circolare (codice causale “L902”).

 

Alle matricole ammesse al beneficio è attribuito dai sistemi informativi centrali da dicembre 2018 il codice di autorizzazione 6J (“datore di lavoro ammesso allo sgravio conciliazione vita-lavoro ai sensi del D.I. 12 settembre 2017”).

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele