Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 669 del 13-02-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 13-02-2018
Messaggio n. 669
OGGETTO:

Note di Rettifica Gestione Pubblica – Aggiornamento Visualizzazioni

   

Con messaggio n. 4025 del 17/10/2017 è stato illustrato l’avvio della procedura “Note di Rettifica” per la comunicazione delle somme dovute all’Istituto a seguito dell’elaborazione degli elementi E0 del flusso UNIEMENS-ListaPosPA, relativamente al differenziale tra l’importo dei contributi dichiarato e quello determinato sulla base delle aliquote contributive vigenti per le gestioni oggetto di denuncia.

 

Nel richiamato messaggio sono state descritte, tra le altre, le modalità per la consultazione del dettaglio analitico dei singoli contributi ricalcolati, ricompresi nella nota di rettifica.

 

Ad oggi tale funzionalità di consultazione è disponibile solo nel periodo che intercorre tra la data di notifica della nota di rettifica e il termine indicato per il pagamento, ovvero per l’invio delle denunce a correzione.

 

Con il presente messaggio si comunica che è ora possibile, per ciascuna nota di rettifica, consultare il dettaglio analitico dei contributi già dal momento in cui la nota risulta nello stato di Emessa, quindi prima che sia notificata. Ciò consente agli operatori degli enti e delle pubbliche amministrazioni di poter anticipare, ove necessario, la predisposizione dei flussi a variazione ovvero il pagamento degli importi richiesti, riducendo così la maggiorazione delle somme accessorie.

 

Resta invariata la modalità per la consultazione delle note, tramite il servizio WEB di visualizzazione delle denunce secondo il seguente percorso: “Visualizzazioni DMA” > “Interrogazioni” > “Ricerca Note di Rettifica”.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele