Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 7216 del 27-04-2012


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Prestazioni a Sostegno del Reddito
Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 27-04-2012
Messaggio n. 7216
OGGETTO:

Semplificazione della domanda di autorizzazione CIGO Industria.

Compilazione flusso Uniemens. Avvio fase di sperimentazione CIGO INDUSTRIA e proroga del periodo di transizione per le altre tipologie di integrazioni salariali.

   

1. Premessa.

 

Dal primo febbraio u.s le domande di  autorizzazione alla cassa integrazione ordinaria e straordinaria, compresi i contratti di solidarietà, devono essere trasmesse in via telematica (circolari n. 141/2011, n. 148/2011 e  mess. n. 1564/2012).

 

Le successive esigenze di semplificazione imposte dalle recenti disposizioni normative (art. 7, comma 2, lett. g) e h), D.L. n.70/2011 convertito con modificazioni dalla L. 106/2011, art. 15, comma1, L. 183/2011, modificativo del DPR 445/2000, direttiva n. 14/2011 del Ministero della pubblica amministrazione e della semplificazione) obbligano l’Istituto a ridurre il numero di informazioni richieste alle aziende integrando, nel contempo, l’istruttoria dei procedimenti con le informazioni già presenti nelle banche dati dell’Istituto stesso e degli altri enti pubblici.

In esecuzione di questo obiettivo, è stata predisposta, per le aziende che utilizzano il flusso Uniemens per la comunicazione dei dati relativi alle sospensioni e/o riduzioni di attività, una domanda semplificata di autorizzazione alle integrazioni salariali ordinarie.

Detta domanda sarà reperibile nel portale “Servizi per le aziende, consulenti e professionisti”, modulo CIG, link “Acquisizione OnLine domande Cigo”. In questa sezione del sito internet sono inoltre disponibili i manuali e le specifiche tecniche per la predisposizione delle domande CIGO su flusso telematico.

 

2. Domanda semplificata di CIG ordinaria industria

 

La semplificazione della domanda di CIG ordinaria industria è resa possibile dall’acquisizione, in via automatica, del patrimonio informativo assicurato dall’Uniemens analitico, necessario per l’istruttoria amministrativa della domanda stessa. In particolare, questa semplificazione sarà consentita alle aziende che utilizzano il flusso Uniemens, come previsto dalla circolare n.13/2011, per la comunicazione dei dati relativi alle sospensioni e/o riduzioni di attività.

 

Rispetto all’attuale modello di domanda di CIG ordinaria industria, la domanda semplificata non conterrà gli attuali  quadri G, H (con esclusione delle richieste per motivi meteorologici), L, P, Q; altri quadri come A, B e parzialmente il quadro E saranno già precompilati, mentre gli altri sono stati riformulati per garantire l’acquisizione delle informazioni ritenute comunque necessarie e obbligatorie ai sensi dell’articolo 7 della l. n. 164/1975.

Al fine di assicurare l’abbinamento tra la domanda semplificata e il periodo di sospensione risultante dalle denunce Uniemens verrà utilizzato uno specifico codice (“ticket”), che identifica un periodo di riduzione o sospensione dell’attività lavorativa per il quale l’azienda intende proporre domanda di CIG ordinaria settore industria.

Questo “ticket” andrà poi riportato, in occasione dell’esposizione dei dati all’interno del flusso Uniemens, nel campo <Ticket>, finché non è emessa la relativa autorizzazione.

L’adeguamento delle attuali procedure e degli archivi informatici al nuovo modello di domanda avverrà in due fasi successive. Nella prima fase che si concluderà a maggio 2012, sarà rilasciato una versione del modello semplificato che, oltre all’inserimento del “Ticket”, presenta le seguenti caratteristiche:

  • Soppressione dei quadri P, Q ed R con spostamento solo di alcune informazioni nei quadri C e D;
  • Riorganizzazione dell’attuale quadro C con il calcolo automatico del totale delle ore di CIG, in base ai dati di dettaglio dei quadri G e, spostamento di alcuni dati, attualmente presenti sull’intestazione del modulo, nell’attuale quadro R;
  • Riorganizzazione dell’attuale quadro D con l’integrazione di una parte dei dati ora richiesti negli attuali quadri O e P;
  • Riorganizzazione dell’attuale quadro E con la compilazione, da parte dell’utente, dei soli dati relativi ai lavoratori in forza nell’unità produttiva e autocompilazione degli altri dati in base quelli inseriti negli attuali quadri G;
  • Semplificazione dell’attuale quadro H, con eliminazione di tutti i campi attualmente compilabili ad esclusione di quelli necessari per indicare l’eventuale evento meteorologico che ha determinato la richiesta di integrazione;
  • Semplificazione dell’attuale quadro M con richiesta di compilazione da parte dell’utente dei soli giorni totali di ferie residue dei lavoratori in CIG, eventualmente esprimibili anche in forma aggregata;
  • Sull’attuale quadro N, in alternativa all’inserimento dei dati attualmente richiesti, sarà possibile allegare la sola copia scannerizzata della comunicazione alle rappresentanze sindacali o del verbale di consultazione sindacale;
  • Semplificazione degli attuali quadro S e T dove le informazioni attualmente richieste saranno convertite in dichiarazioni di responsabilità da parte dell’utente.

 

Nella seconda fase che sarà sperimentata a partire da settembre 2012, il modello di domanda sarà integralmente semplificato, con autocompilazione dei quadri A e B e soppressione anche del quadro G e del quadro L.

La prima versione del modello semplificato di domanda di integrazione salariale ordinaria settore industria, sarà pubblicato a Maggio 2012 ed utilizzabile per le sospensioni e/o riduzioni di attività relative al mese di Giugno 2012; con un successivo messaggio verranno pubblicate le specifiche tecniche relative alla domanda semplificata.

 

3.  Compilazione flusso Uniemens. Avvio fase di sperimentazione CIGO INDUSTRIA e proroga del periodo di transizione per le altre tipologie di integrazioni salariali.

 

Le nuove modalità di compilazione del flusso Uniemens per lavoratori in sospensione o riduzione dell'orario di lavoro per periodi di integrazione salariale già autorizzati ovvero in attesa di autorizzazione, previste dalla circolare n. 13/ 2011, al momento, possono essere utilizzate per l’integrazione salariale ordinaria settore industria.

Il periodo di transizione di cui al par. 2 della medesima circolare, è ulteriormente prorogato  per le altre tipologie di integrazioni salariali al fine di implementare le ulteriori semplificazioni delle domande di queste prestazioni.

 

4.  Istruzioni operative.

 

Tenuto conto della rilevanza delle prestazioni e considerato che la semplificazione della domanda di CIGO Industria costituisce un’ulteriore novità nell’ambito della telematizzazione della domanda stessa ed è affiancata dalla reingegnerizzazione della procedura istruttoria, gli operatori delle Strutture sul territorio sono invitati, in attuazione del dovere di assistenza dell'Istituto, a fornire ai consulenti e alle aziende la massima collaborazione in linea con le indicazioni impartite con messaggio n. 20061 del 21/10/2011 per evitare disservizi alle aziende e ai lavoratori beneficiari. 

 

Si ricorda che, per le domande di CIGO, sulla Intranet è disponibile una funzione, attivabile mediante il codice fiscale dell’azienda e del consulente, che consente all’operatore di Sede di visualizzare contemporaneamente all’utente esterno la domanda. Tale funzione è attivabile seguendo il percorso:  Processi a Prestazioni a Sostegno del Reddito, sotto la sezione CIG, ‘Emulazione programma invio domande CIGO’.

 

In ogni caso, in questa prima fase, per assicurare il tempestivo flusso informativo tra le aziende e l’Istituto, le strutture sul territorio potranno  acquisire la documentazione comunque trasmessa dalle aziende.

 

  Il Direttore Generale  
  Nori