Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 95 del 11-01-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Pensioni
Roma, 11-01-2018
Messaggio n. 95
Allegati n.4
OGGETTO:

Giornate internazionali di informazione previdenziale per l’anno 2018.

   

Ormai da diversi anni l’Istituto organizza con le delegazioni di alcuni Paesi europei - Germania, Austria e Svizzera - le Giornate internazionali di informazione previdenziale al fine di offrire, attraverso i funzionari esperti delle diverse Istituzioni, un servizio di assistenza per i lavoratori che hanno svolto periodi di attività in Italia e nei predetti Paesi, che consenta di ricostruire la storia contributiva e di ricevere una consulenza personalizzata sulle opzioni  pensionistiche attuabili. Le Giornate di informazione previdenziale sono state indicate più volte come best practice europea.

 

Nell’ottica di migliorare il servizio offerto ai lavoratori,  che, come noto, hanno la possibilità di rivolgersi ai Patronati per le  istanze e per gli adempimenti nel campo pensionistico, le delegazioni estere hanno da alcuni anni convenuto sull'opportunità di creare durante queste giornate spazi di confronto tra i Funzionari esperti ed i Patronati per aggiornamenti e chiarimenti, sia di tipo normativo che procedurale, in modo da facilitare quanto più possibile la gestione delle pratiche previdenziali dei lavoratori interessati.

 

Durante la riunione consuntiva e organizzativa svoltasi nei giorni 2 e 3 novembre 2017 a Berlino  sono stati valutati i risultati delle Giornate 2017. Tutti i partecipanti  hanno concordato sull’utilità delle giornate, così come dimostrato anche dall’alto numero di richieste e dal  gradimento del pubblico.  Le  Giornate  rivelano un ulteriore valore aggiunto che è quello di creare, per i funzionari delle Istituzioni coinvolte, un’occasione di conoscenza e di confronto in una prospettiva di reciproco arricchimento professionale e di proficua collaborazione.

 

A tal proposito, nel corso della predetta riunione, i rappresentanti della Deutsche Rentenversicherung Bund e della Pensionsversicherungsanstalt hanno fornito informazioni in merito alle evoluzioni dei sistemi di sicurezza sociale tedesco e austriaco che sono stati riassunti nei documenti allegati al presente messaggio ( v. allegati “ modifiche normative Germania ” e “modifiche normative Austria ”). La delegazione INPS ha esposto in questa occasione le innovazioni introdotte dalla Legge di Bilancio per il 2017 rispetto alle quali i rappresentanti delle altre Istituzioni hanno manifestato grande interesse.

 

Ciò premesso, nella citata riunione di Berlino è stato concordato il calendario (v. allegati “Calendario Italia 2018” e “Calendario estero 2018)delle Giornate di informazione per l’anno 2018, che si svolgeranno in Italia presso le Strutture territoriali di Agrigento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Caltanissetta, Campobasso, Caserta, Crotone, Firenze, Foggia, Milano, Nuoro, Roma, Salerno, Sassari, Torino-Collegno, Trento, Treviso e Udine.

 

All’estero l’INPS parteciperà all’iniziativa a Dortmund, Hannover, Stuttgart, Basilea, Ginevra, Zurigo e Innsbruck.

 

 

Le ulteriori informazioni di dettaglio per l’organizzazione delle giornate in argomento, compresi gli incontri con i Patronati, saranno comunicate successivamente.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele