Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Circolare numero 37 del 22/02/2011
Direzione Centrale Prestazioni
a Sostegno del Reddito
Coordinamento
Generale Medico Legale
Direzione Centrale
Sistemi Informativi e Tecnologici
Ai
Dirigenti centrali e periferici
Ai
Direttori delle Agenzie
Ai
Coordinatori generali, centrali e
Roma,
22/02/2011
periferici dei Rami professionali
Al
Coordinatore
generale Medico legale e
Dirigenti Medici
Circolare n.
37
e,
per conoscenza,
Al
Presidente
Al
Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo
di Vigilanza
Al
Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al
Magistrato della Corte dei Conti delegato
all’esercizio del controllo
Ai
Presidenti dei Comitati amministratori
di fondi, gestioni e casse
Al
Presidente della Commissione centrale
per l’accertamento e la riscossione
dei contributi
agricoli unificati
Ai
Presidenti dei
Comitati regionali
Ai
Presidenti dei
Comitati provinciali
OGGETTO:
Telematizzazione
presentazione domande di cure balneotermali.
SOMMARIO
:
Premessa
Aspetti
procedurali:
1.
Applicazione
“Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” a cura del
medico dipendente o convenzionato con il S.S.N.
2.
Procedura
di “Acquisizione delle Domande di Cure Balneo Termali On-Line” a cura del
cittadino
.
Come richiamato nella circolare n.
169 del 31/12/2010, il decreto legge n. 78 del 31/05/2010 (convertito, con
modificazioni, dalla legge 30 luglio 2010, n. 122), all’art. 38, comma 5,
prevede il potenziamento dell’uso dei servizi telematici offerti dagli enti
previdenziali ai cittadini/utenti, mediante progressive estensioni
dell’utilizzo esclusivo dei mezzi telematici in uso alle stesse amministrazioni
per la presentazione di denunce, istanze, atti, versamenti.
Nell’ambito del processo di
telematizzazione dei servizi dell’INPS, tenuto conto dello sviluppo conseguito
dai servizi innovativi di carattere tecnologico offerti dall’Istituto, sono
state individuate determinate tipologie di domande di servizio/istanze, da
parte dell’utente, che possono essere rese esclusivamente per via telematica.
In particolare la determinazione del
Presidente n. 75 del 30 luglio 2010, “Estensione e potenziamento dei servizi
telematici offerti dall’INPS ai cittadini”, che dà concreta attuazione alla
norma dell’art. 38 citato, nel primo capoverso, prevede l’ esclusivo utilizzo
del canale telematico per la presentazione di una serie di istanze di servizio,
tra cui le domande di cure balneotermali.
Con riferimento alla citata circolare n.
169/2010, a partire dall’1 marzo 2011, la presentazione delle domande di cure
balneotermali dovrà avvenire attraverso uno dei seguenti tre canali:
·
WEB
- servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN
attraverso il
portale dell’Istituto;
·
contact
center integrato - numero telefonico 803164;
·
patronati/intermediari
dell’Istituto – attraverso i servizi telematici offerti
dagli stessi.
Si dà quindi avvio alla
telematizzazione esclusiva della domanda di cure balneotermali. Al fine di
informare i beneficiari è previsto un periodo transitorio di tre mesi durante
il quale saranno comunque garantite le consuete modalità di presentazione delle
domande.
Al termine del periodo transitorio i
tre canali sopracitati diventeranno esclusivi ai fini della presentazione delle
istanze di prestazione/servizio.
Si forniscono di seguito le
istruzioni sui servizi telematizzati al cittadino in materia di domanda di cure
balneotermali.
Il cittadino può accedere alla
procedura di “Acquisizione delle domande di cure balneo termali on-line”
all’interno dello “Sportello Virtuale per i Servizi di Informazione e Richiesta
di Prestazioni”, previa autenticazione mediante codice fiscale e PIN rilasciato
dall’Istituto.
L’applicazione “Acquisizione ed
Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” consente ai medici dipendenti o
convenzionati con il S.S.N. di acquisire ed inoltrare i certificati medici
introduttivi alle domande di cure balneotermali all’Istituto tramite il canale
informatico INTERNET.
ASPETTI PROCEDURALI
1.
Applicazione
“Acquisizione ed Invio Certificato Medico Cure Balneo Termali” a cura del
medico dipendente o convenzionato con il S.S.N.
E’ stato realizzato un servizio web
per l’invio on-line dei certificati propedeutici alle domande di cure balneo
termali.
Per poter compilare il certificato i
medici dovranno essere abilitati presso l’Istituto; il modulo di richiesta di
abilitazione ai servizi telematici, debitamente compilato e sottoscritto dal
medico, dovrà pertanto essere presentato direttamente agli uffici INPS.
L'Istituto rilascerà quindi un PIN
che consentirà al medico certificatore di utilizzare la procedura nella parte
relativa alla certificazione sanitaria.
Per i medici già accreditati, non
sarà necessario richiedere una nuova
abilitazione.
L’applicazione è accessibile dal
sito istituzionale dell’Inps - area “Servizi on- line” - voce “Per tipologia
utente”. Dalla colonna laterale destra della schermata del sito è possibile
entrare nell’area dedicata ai medici certificatori, da cui si accede
all’applicazione, dopo essersi autenticati inserendo
il codice fiscale ed il PIN.
Ad autenticazione avvenuta, e solo
al primo accesso, verrà visualizzata una pagina in cui viene richiesta una
dichiarazione, obbligatoria, di medico dipendente o convenzionato al S.S.N. ed
ulteriori informazioni, non
obbligatorie,
riguardanti uno o più indirizzi del proprio studio
medico.
Inserite queste informazioni, verrà
visualizzato il menù dell’applicazione tramite il quale sarà possibile:
·
compilare,
inviare e stampare il certificato medico e l’attestato di invio dello stesso;
·
visualizzare
i certificati inviati e parzialmente compilati;
·
stampare
il certificato medico;
·
stampare
l’
attestato di invio di un certificato medico
già inviato;
·
modificare
i propri dati personali.
Scegliendo il tasto “Invia
Certificato” viene effettuato il controllo completo dei dati; se tutti i dati
sono corretti, il certificato sarà acquisito con
l’assegnazione
di un numero univoco nel formato:
AAAAnnnnnnn
dove “AAAA” è l’anno in cui il
certificato viene trasmesso (data di sistema) e “nnnnnnn” è un progressivo di 7
cifre all’interno dell’anno. (Con questo sistema di numerazione è possibile
registrare fino a 10 milioni di certificati l’anno).
A seguito dell’acquisizione sul
sistema
del certificato è possibile stampare
l’attestato e il certificato in formato pdf.
“Funzione Visualizza certificati”
Alla funzione si accede dal menù
principale selezionando la voce “Visualizza Certificati”
.
Viene presentata una ricerca
paginata dei certificati acquisiti dall’utente connesso.
“Funzione Modifica dati medico”
Alla funzione si accede dal menù
principale selezionando la voce “Modifica Dati Medico”.
Viene presentata la pagina da cui
possono essere modificati i dati precedentemente immessi.
Per qualsiasi problema di ordine
tecnico si potrà chiamare il contact center dell’Inps al numero telefonico
803164, dalle ore 8 alle ore 20, dal lunedì
al
venerdì e dalle ore 8 alle 14 per il sabato.
In alternativa si può utilizzare il
servizio “Inps risponde” sul sito istituzionale per l’invio di segnalazioni via
web.
2. Procedura di
“Acquisizione delle Domande di Cure Balneo Termali On-line” a cura del
cittadino
Selezionando “Domande di Cure Balneo
Termali” dall’area “Diminuzione Capacità Lavorativa” si apre la Home Page del servizio “Domande di Cure Balneo Termali on line”.
Il menu funzionale dello sportello,
posto alla sinistra dello schermo, (è strutturato ad “albero”) si articola in:
Informazioni
Acquisizione
Domanda
Consultazione
Domande
Torna allo
sportello dei Servizi
Esci
Il servizio consente al cittadino
collegato di consultare le eventuali precedenti domande di cure balneo
termali.
Il flusso di “Acquisizione di una
domanda di Cure Termali” è composto dalle seguenti schermate:
-
DATI
ANAGRAFICI DEL RICHIEDENTE: il sistema presenta in modalità di sola
visualizzazione, i dati anagrafici e di residenza del richiedente così come
risultano nell’archivio centrale dell’ anagrafica dell’Istituto (ARCA);
-
INSERIMENTO
DELL’INDIRIZZO DI DOMICILIO (se diverso dalla residenza);
-
INSERIMENTO
DI ALTRE INFORMAZIONI DI RECAPITO: è obbligatorio inserire uno dei tre recapiti
previsti (telefono, cellulare, E-Mail), in modo che gli operatori INPS che
prendono in carico la domanda possano inviare eventuali comunicazioni in merito
alla richiesta presentata. È inoltre richiesto di selezionare la Direzione INPS territorialmente competente per la ricezione della domanda stessa tra quelle
proposte in base all’indirizzo del richiedente o dal recapito se diversamente
indicato;
-
CONSULTAZIONE
DI RICHIESTE PRECEDENTI: il sistema visualizza l’anno di prima concessione di
cure balneo termali e il numero di concessioni degli anni precedenti. Qualora
tali informazioni non siano corrette o complete, il cittadino richiedente può
procedere alla loro rettifica. In tal caso verrà indicata un’evidenza per
l’operatore INPS;
-
ACQUISIZIONE
DATI DOMANDA: è preimpostato e non è modificabile l’anno in corso ovvero l’anno
di riferimento della prestazione. È inoltre necessario selezionare da un
apposito menu a cascata la cura da richiedere. Si precisa che si tratta di un
dato obbligatorio per il prosieguo della lavorazione;
-
ACQUISIZIONE
DATI SANITARI: viene richiesto il numero del certificato medico contenente la
prescrizione della terapia rilasciata dal medico certificatore: esso
corrisponde al progressivo fornito dalle funzionalità di Invio On-line
(disponibili sul sito INPS ed abilitate ai soli medici che si sono registrati
come ‘certificatori’). È inoltre necessario selezionare l’ ASL di riferimento.
Tutti i dati richiesti in questa funzione sono obbligatori.
-
VERIFICA
REQUISITI: evidenzia l’esito dei controlli circa la situazione contributiva e
lavorativa del cittadino richiedente; viene inoltre riportato lo
stato della sua situazione lavorativa,
in termini di attività esercitata e qualifica.
-
RIEPILOGO
DATI DOMANDA: il sistema mostra il riepilogo delle informazioni fino a quel
punto (inserite o impostate automaticamente dal sistema).
Il sistema permetterà l’inoltro di
una domanda anche in caso di mancanza di requisiti, ma ne darà evidenza sia al
richiedente stesso, sia all’operatore INPS,
che
dovrà procedere ad ulteriori verifiche durante la lavorazione della domanda.
In fase di acquisizione delle
informazioni, il cittadino avrà la possibilità di compilare la domanda in bozza
in tempi diversi, prima di renderla come ufficialmente presentata all’Istituto.
Cliccando sul pulsante “CONFERMA”,
il sistema provvede a ufficializzare la domanda, assegnando un numero di
protocollo identificativo e fornendo la ricevuta e il modello pdf precompilato.
A seguito di tale attività di
protocollazione, la domanda diventa immodificabile ed è pronta per essere
acquisita in modo automatico dalla Direzione di competenza ed essere quindi
istruita.
Successivamente il cittadino
riceverà formale convocazione per essere sottoposto a visita medica da parte
del Centro medico legale della Direzione provinciale competente.
Il Direttore
Generale
Nori