Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2620 del 28-06-2018


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Direzione Centrale Pianificazione e Controllo di Gestione
Roma, 28-06-2018
Messaggio n. 2620
OGGETTO:

Consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici. Avvio delle lavorazioni del Lotto 5

   

Come previsto dalla circolare n. 101/2017 è stato completato il passaggio su “Nuova Passweb” delle posizioni assicurative dei lavoratori iscritti alle Casse pensionistiche della Gestione Pubblica, compresa la Cassa Stato.

 

Proseguendo nelle attività di consolidamento della banca dati delle posizioni assicurative dei dipendenti pubblici, previste dalle circolari n. 49 del 3/4/2014, n. 148 del 21/12/2014, n. 12 del 29/01/2016 e n. 101 del 20/06/2017, viene reso disponibile per la lavorazione, tramite l’applicativo “Nuova Passweb”, il quinto lotto di posizioni denominato Lotto 5.

 

Con il presente messaggio si forniscono le indicazioni operative per la sistemazione delle posizioni inserite nel Lotto 5.

 

1.   Attività in corso per il passaggio a regime delle Amministrazioni Statali al sistema “Nuova Passweb”

 

Al fine di completare il passaggio al nuovo sistema, la Direzione centrale Entrate e recupero crediti - Area Posizione assicurativa Gestione Pubblica, di concerto con la Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi, ha organizzato degli incontri con le Amministrazioni statali per la condivisione dell’intervento e per definire, quando possibile, modalità massive di correzione/integrazione delle posizioni da parte degli Enti datori di lavoro, per limitare l’intervento puntuale degli operatori sulle singole posizioni.

 

Si prevede il completamento del passaggio alle nuove modalità di lavorazione per tutte le Amministrazioni statali entro la fine del 2018.

 

2.   Il lotto 5

 

Il Lotto 5 comprende circa 218.000 posizioni assicurative di iscritti alla Cassa Stato (CTPS) da lavorare nella procedura “Nuova Passweb”. La composizione del lotto è stata determinata come segue:

 

  • circa 36.000posizioni della giacenza non lavorata residua dal Lotto 3, non pensionati e non ricongiunti in uscita, con esclusione dei dipendenti del MIUR e del Ministero della Giustizia;
  • circa 182.000 posizioni CTPS non appartenenti ad altri lotti, non pensionati e non ricongiunti in uscita, con esclusione del personale militare del Ministero della Difesa, del personale della Guardia di Finanza, del personale dell’Arma dei Carabinieri e del personale della Polizia Di Stato.

 

Per consentire la gestione delle posizioni di iscritti prossimi al pensionamento, le sopracitate posizioni sono state divise nelle seguenti due liste:

 

Lotto 5, lista 1 – lavoratori nati fino al 1956 - circa 39.000 posizioni

Lotto 5, lista 2 – lavoratori nati dal 1957 -  circa 179.000 posizioni

 

La lista 1 comprende i potenziali pensionandi ed è definita in base all’età con l’obiettivo di anticipare la sistemazione delle posizioni degli iscritti più prossimi al pensionamento. La sistemazione preventiva consentirà di ridurre le attività di aggiornamento e correzione della posizione assicurativa al momento della domanda di pensione e quindi di erogare tempestivamente la prestazione.

 

La lista 2 comprende le ulteriori posizioni con data di nascita meno prossima al pensionamento.

 

Per le indicazioni operative di lavorazione dei lotti si rimanda alle circolari riguardanti i precedenti lotti di lavorazione e, in particolare, alla circolare n. 101/2017.

 

3.   Monitoraggio e misura delle attività e della produzione per il Lotto 5

 

Ai fini della misurazione delle attività si riportano nella sottostante tabella i codici relativi al Lotto 5 del processo “Sistemazione PA”.

 

COD.
Prod.

Codice modello (14/O)

Descrizione in VERIFICA

Coefficienti

omogenizzazione

02AF46 

 

705J49

Memorizzazione fascicolo

Lotto 5

D1

0.50

D2

0

D3

0

 

 

715J49

Correzioni Segnalazioni

Lotto 5

D1

0.10

D2

0

D3

0

D4

0

D5

0

735J49

Sistemazione Posizione

Assicurativa

Lotto 5

D1

0.33

D2

0

D3

0

 

 

745J49

RVPA (Richieste di variazione Posizione Assicurativa)

Lotto 5

D1

0.36

D2

0.21

D3

0

D4

0

 

 

 

Le posizioni inserite nel Lotto 5, unitamente alle posizioni del c.d. Lotto 4 ancora da lavorare al 31 dicembre 2017, saranno misurate anche nel Cruscotto direzionale attraverso il seguente indicatore:

 

GESTIONE LISTE % CONTI SISTEMATI SU TOTALE LISTE (POSIZIONE ASSICURATIVA DIP. PUBBLICI)

 

Per quanto riguarda il Lotto 5, ai fini dei piani di attività, le lavorazioni dovranno concludersi alla data del 31/12/2018.

 

Giova ribadire che il processo integrato per l’erogazione delle prestazioni sulla base del conto assicurativo richiede una forte interazione tra tutte le funzioni interessate nell’ambito delle Strutture territoriali. In particolare la sistemazione delle posizioni di iscritti alla Cassa Stato richiede la concorrenza di molteplici competenze, afferenti sia all’Area Flussi contributivi che all’Area Prestazioni e servizi individuali.

 

I direttori delle Strutture territoriali adotteranno gli interventi idonei a favorire il necessario scambio di competenze per la corretta gestione della posizione assicurativa ai fini dell’erogazione delle prestazioni e l’aggiornamento dell’estratto conto.

 

Si raccomanda, pertanto, il massimo coordinamento tra le funzioni delle Strutture con particolare riguardo alla conduzione unitaria nei rapporti con gli Enti datori di lavoro.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele