Trova in INPS

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 2791 del 05-07-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione centrale Entrate e Recupero crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 05-07-2017
Messaggio n. 2791
Allegati n.1
OGGETTO:

aggiornamenti alla modalità di compilazione e invio della ListaPosPA. Flusso a Variazione

   

Nell’ottica del processo di semplificazione delle modalità di compilazione e invio della denuncia UNIEMENS- ListaPosPA, è stata realizzata  una specifica tipologia di comunicazione detta  a “Variazione”, da utilizzare nei casi di sostituzione di denunce pregresse precedentemente trasmesse.

 

               Tale comunicazione, che riguarda sia il programma di compilazione manuale, sia il file autonomamente generato e trasmesso dalle singole Aziende, Amministrazioni ed Enti, si affianca al flusso “Ordinario” da compilare secondo modi e tempi disciplinati dalla normativa vigente, e composto dagli elementi che lo caratterizzano: Frontespizio, D0, E0, E1, F1, V1 Causali 1, 2, 5, 6 e 7, Z2 e <AltriImportiAConguaglio>.

               

               La caratteristica principale del flusso a “Variazione” è quella di essere composto, oltre che dal Frontespizio e dall’elemento D0, dai soli elementi V1 causale 1, 5, 6 e 7 cmu 8, e di non determinare obsolescenza per i dipendenti presenti anche nella denuncia trasmessa con il flusso “Ordinario” a parità di <AnnoMeseDenuncia> e di Frontespizio.

 

             In questa maniera sarà possibile comunicare rettifiche alle denunce di periodi pregressi, sottraendosi alle tempistiche dettate dall’invio del flusso “Ordinario”, e quindi tali elementi, in assenza di errori bloccanti, potranno alimentare da subito sia l’Estratto Conto Amministrazione che il Conto Assicurativo del lavoratore.

 

             Tra gli elementi V1 Causale 5 sono ricompresi anche quelli con Codice Motivo Utilizzo 1 e 2 da inviare nei casi di erronea applicazione o disapplicazione del massimale ex art. 2 comma 18 della L. n. 335/1995, le cui modalità di denuncia sono state illustrate con messaggio n. 3020 dell’11/07/2016.

 

              Si evidenzia inoltre che, attraverso l’invio del flusso a” Variazione”, viene resa possibile la comunicazione di periodi antecedenti a Gennaio 2005 e l’utilizzo dell’elemento V1 Causale 5 in luogo dell’elemento V1 Causale 2, nel caso di dati relativi a periodi mai denunciati.

 

             In quest’ultimo caso tale elemento verrà acquisito, nel rispetto di tutti gli altri controlli per esso previsti, anche se per il periodo comunicato non risultano inviate denunce, determinando la successiva alimentazione dei  sottosistemi finalizzati, da un lato all’alimentazione della posizione assicurativa, dall’altro alla  verifica della congruità del versamento rispetto a quanto dichiarato.

             

            Al presente messaggio viene allegato un documento tecnico che illustra gli aggiornamenti da apportare alla struttura del file di denuncia UNIEMENS-ListaPosPA, necessari a  generare  il flusso a “Variazione” .

          

             Si informa che  la  possibilità di trasmettere il flusso a “Variazione”, sia in modalità  autonoma che tramite  il   programma di compilazione manuale,  sarà consentita a decorrere dal 31 luglio p.v.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele