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Messaggio numero 3193 del 24-08-2018


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Direzione Centrale Entrate e Recupero Crediti
Direzione Centrale Organizzazione e Sistemi Informativi
Roma, 24-08-2018
Messaggio n. 3193
OGGETTO:

Prestazioni occasionali ai sensi dell’articolo 54-bis del decreto-legge n. 50/2017. Istruzioni operative in merito alle disposizioni introdotte dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91

   

1.    Attività preliminari allo svolgimento delle prestazioni lavorative

 

Facendo seguito alle istruzioni fornite con la circolare n. 95 del 14/08/2018, concernente le disposizioni di cui all’articolo 54-bis del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, così come novellato dalla legge 27 dicembre 2017, n. 205, per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91, con il presente messaggio si comunica che il rilascio delle nuove funzionalità della procedura “Prestazioni Occasionali” è previsto per il giorno 6 settembre 2018.

 

Si richiama pertanto l’attenzione degli utenti sulla necessità di adempiere preliminarmente a quanto previsto dalla normativa di riferimento ed esplicato nella circolare n. 107/2017.

 

In particolare i prestatori devono, utilizzando l’apposita piattaforma telematica predisposta dall’Istituto, registrarsi al seguente servizio: www.inps.it/ Prestazioni Occasionali, già presente e operativo, prima di poter svolgere prestazioni occasionali.

 

Inoltre è necessario che l’utilizzatore abbia alimentato il proprio portafoglio telematico prima dello svolgimento delle prestazioni occasionali, attraverso il versamento della provvista destinata a finanziare l’erogazione del compenso al prestatore, l’assolvimento degli oneri di assicurazione sociale ed i costi di gestione delle attività. Il versamento deve avvenire mediante modello F24 Elementi identificativi (c.d. Elide), utilizzando la causale “CLOC”, oppure attraverso strumenti di pagamento elettronico esclusivamente dal Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali; successivamente è necessario inviare una PEC all’indirizzo dc.entraterecuperocrediti@postacert.inps.gov.it per la richiesta di assegnazione degli importi alla gestione degli steward negli stadi.

 

Si rappresenta che per la contabilizzazione delle somme versate tramite F24 sono necessari almeno sette giorni bancabili, mentre nel caso di utilizzo di strumenti di pagamento elettronico mediante Portale dei Pagamenti INPS - sezione Prestazioni Occasionali – sono necessari due giorni bancabili. Pertanto, le medesime somme saranno nella disponibilità dell’utilizzatore solamente una volta trascorso tale periodo. I tempi di contabilizzazione delle somme sono variabili ed indipendenti dall’INPS. Per tale motivo si ribadisce che per poter usufruire delle prestazioni occasionali è necessario che le somme versate siano effettivamente contabilizzate al momento dell’inserimento delle prestazioni.

 

In via eccezionale, tenuto conto del previsto rilascio della procedura informatica per il giorno 6 settembre 2018, per le prestazioni che saranno inserite nella procedura informatica entro la data del 12 settembre 2018 sarà assicurato il pagamento del compenso ai lavoratori entro il medesimo mese.

 

2.    Istruzioni operative

 

Come indicato al paragrafo 3 della circolare n. 95/2018, le società sportive dovranno preliminarmente inviare a mezzo PEC alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti un’apposita richiesta, corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981 e svolgere attività di cui al decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007.

 

Successivamente al censimento della società da parte della Direzione centrale Entrate e recupero crediti, il legale rappresentante della società o un intermediario in possesso di delega avranno accesso alle nuove funzionalità attraverso un apposito box presente all’interno del servizio “Prestazioni di lavoro occasionali e Libretto di famiglia”.

 

Le funzionalità disponibili in procedura saranno “Gestione Lista Master”, “Gestione Luoghi di Lavoro” e “Gestione Eventi”.

 

Attraverso la funzionalità “Gestione Lista Master” sarà possibile procedere al caricamento dei nominativi di uno o più lavoratori, anche tramite caricamento massivo, ed effettuare attività di modifica o cancellazione dei nominativi inseriti.

 

Con la funzionalità “Gestione Luoghi di Lavoro” sarà possibile indicare i complessi o gli impianti sportivi, individuati ai sensi del decreto del Ministro dell'Interno 8 agosto 2007, presso i quali si svolgono gli eventi.

 

Attraverso la funzionalità “Gestione Eventi” l’utilizzatore potrà inserire un nuovo evento e visualizzare quelli già in precedenza inseriti.

 

Dalla lista degli eventi si ha accesso alle seguenti funzionalità: “Dettaglio Evento”; “Modifica Evento”; “Elimina Evento”. Le ultime due funzioni saranno disponibili solo se l’evento non è stato ancora consuntivato.

 

Nella sezione “Dettaglio evento” sarà possibile svolgere le seguenti operazioni: visualizzare le informazioni base dell’evento e l’importo disponibile dell’utilizzatore; aggiungere una nuova lista prestazioni; visualizzare le Liste prestazioni aggiunte sotto forma di elenco; visualizzare il dettaglio delle liste prestazioni; modificare le liste prestazioni; eliminare le liste prestazioni; consuntivare l’evento. In questa sezione l’utilizzatore può inserire o modificare una lista prestazioni.

 

Nella sezione “Lista prestazioni” sarà possibile definire dei parametri quali “importo”, “ora inizio”, “ora fine”, “ore pausa”. Tali dati possono essere replicati sulla selezione di prestatori, che possono essere trasferiti dalla lista master alla lista prestazioni.

 

Per ogni prestatore è poi possibile modificare singolarmente le informazioni indicate precedentemente. Verrà anche messa a disposizione una funzione per filtrare la lista master e facilitare la selezione dei prestatori.

 

Nella sezione “Dettaglio Lista prestazioni” l’utilizzatore potrà visualizzare il dettaglio delle liste prestazioni senza modificarle.

 

La funzione “Modifica Evento” consentirà di modificare le informazioni base dell’evento indicate in fase di inserimento fino a quando l’evento non è consuntivato. Sarà possibile procedere con la funzione “Elimina Evento” fino a che lo stesso non sia stato consuntivato.

 

Mediante la funzione “Consuntiva Evento”, le prestazioni inserite e consuntivate relative al singolo evento saranno disposte per il pagamento e il portafoglio dell’utilizzatore aggiornato.

 

 

Il Direttore Generale Vicario

Vincenzo Damato