Direzione Generale
Con determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 119 del 25 ottobre 2019 (allegato n. 1 al presente messaggio) è stato ridefinito l’Ordinamento dei servizi centrali e territoriali dell’Istituto e, in esecuzione dello stesso, sono stati attribuiti dall’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione gli incarichi di livello dirigenziale generale.
A seguito dell’aggiornamento della clusterizzazione organizzativa delle strutture territoriali dell’Istituto, di cui alle determinazioni dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione nn. 4 e 5 del 16 gennaio 2020, con determinazione del Direttore generale n. 22 del 31 gennaio 2020 sono state attribuite le Aree dirigenziali di seconda fascia alle strutture della Direzione generale e delle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano (allegati 2- 3 e 4 al presente messaggio).
Inoltre, con determinazione del Direttore generale n. 23 del 31 gennaio 2020 sono stati individuati i posti funzione di livello dirigenziale da inserire nelle fasce di retribuzione denominate “A0 super, A0, A1 e B”, istituite con determinazione presidenziale n. 112 del 12 ottobre 2015 (allegato 5 al presente messaggio).
Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale, le procedure per il conferimento degli incarichi dirigenziali non generali, come di seguito riportati, con decorrenza 1° marzo 2020, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali” e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018.
Si precisa che il presente interpello ricomprende gli incarichi di cui al messaggio HERMES 4802 del 20 dicembre 2019.
CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO
Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.
Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:
• l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso; • eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede; • una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre; • le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo; • eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.
Si potranno, quindi, selezionare un massimo di tre preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina che contemplerà le strutture centrali e territoriali sopra specificate. In particolare:
Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.
Selezionando il pulsante “invia domanda” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.
Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.
Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.
Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.
CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI
L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, del D.lgs n. 165/01, ovvero ai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del medesimo decreto legislativo.
La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di tre preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato 6), nel quale:
Il format di cui sopra dovrà essere corredato della seguente documentazione:
Si raccomanda di denominare i file allegati al format con cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).
ESAME DELLE CANDIDATURE
L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame di quelle dei dirigenti dipendenti di ruolo delle amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D. Lgs. 165/2001.
Allegato 1 - determinazione n. 119 del 25 ottobre 2019 Allegato 2 – determinazione n.4 del 16 gennaio 2020 Allegato 3 – determinazione n.5 del 16 gennaio 2020 Alleagto 4 - determinazione del Direttore generale n. 22 del 31 gennaio 2020 Allegato 5 - determinazione del Direttore generale n. 23 del 31 gennaio 2020 Allegato 6 - Format disponibilità Allegato 7 - Dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità
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