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Messaggio numero 361 del 31-01-2020


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Direzione Generale
Roma, 31-01-2020
Messaggio n. 361
Allegati n.7
OGGETTO:

Incarichi dirigenziali di livello non generale - interpello per posti funzione centrali e territoriali

   

Con determinazione dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione n. 119 del 25 ottobre 2019  (allegato n. 1 al presente messaggio) è stato ridefinito l’Ordinamento dei servizi centrali e territoriali dell’Istituto e, in esecuzione dello stesso, sono stati attribuiti dall’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione gli incarichi di livello dirigenziale generale.

 

 

A seguito dell’aggiornamento della clusterizzazione organizzativa delle strutture territoriali dell’Istituto, di cui alle determinazioni dell’Organo munito dei poteri del Consiglio di Amministrazione nn. 4 e 5 del 16 gennaio 2020, con determinazione del Direttore generale n. 22 del 31 gennaio 2020 sono state attribuite le Aree dirigenziali di seconda fascia alle strutture della Direzione generale e delle Direzioni regionali e di Coordinamento metropolitano  (allegati 2- 3 e 4 al presente messaggio).

 

 

Inoltre, con determinazione del Direttore generale n. 23 del 31 gennaio 2020 sono stati individuati i posti funzione di livello dirigenziale da inserire nelle fasce di retribuzione denominate “A0 super, A0, A1 e B”, istituite con determinazione presidenziale n. 112 del 12 ottobre 2015 (allegato 5 al presente messaggio).

 

 

Ciò premesso, si rende necessario avviare, su base nazionale,  le procedure   per il conferimento degli incarichi dirigenziali non generali, come di seguito riportati, con decorrenza 1° marzo 2020, secondo la previsione dell’articolo 19 del Decreto Legislativo n. 165/2001, delle disposizioni contenute nella Determinazione presidenziale n. 133 del 12 ottobre 2016 “Criteri e modalità per il conferimento degli incarichi dirigenziali” e delle disposizioni contenute nel Regolamento in materia di rotazione del personale di cui alla legge 190/2012, adottato con determinazione presidenziale n. 26 del 20 marzo 2018.

 

 

STRUTTURE DI DIREZIONE GENERALE

Aree dirigenziali II fascia

 

Struttura Tecnica Permanente supporto OIV

1

 

DC Presidente e Organi collegiali

7

 

Segreteria tecnica del Collegio dei Sindaci

3

 

Segreteria tecnica del Magistrato della Corte dei Conti

1

 

Segreteria Tecnica del Direttore generale

4

 

DC Studi e Ricerche

2

 

DC Audit e Monitoraggio Contenzioso

5

 

DC Entrate

11

 

DC Pensioni

9

 

DC Ammortizzatori Sociali

5

 

DC Inclusione sociale e Invalidità civile

4

 

DC Credito, Welfare e Strutture Sociali

3

 

DC Organizzazione e Comunicazione

9

 

DC Risorse Umane

10

 

DC Formazione e Sviluppo Risorse Umane

4

 

DC Antifrode, Anticorruzione e Trasparenza

3

 

DC Tecnologia, Informatica e Innovazione

18

 

DC Bilanci, Contabilità e Servizi Fiscali

8

 

DC Pianificazione e Controllo di Gestione

5

 

DC Patrimonio e Investimenti

4

 

DC Risorse Strumentali e Centrale Unica Acquisti

8

 

DC Benessere Organizzativo, Sicurezza e Logistica

3

 

Struttura tecnica per l'Innovazione tecnologica e la Trasformazione digitale

1

 

Ufficio Procedimenti Disciplinari e della Responsabilità Amministrativa

2

 

Ufficio Incarichi e Funzioni Speciali - DI 18 aprile 1981

1

 

Ufficio del Responsabile della protezione dei dati

1

 

Ufficio Estratto conto dipendenti pubblici

3

 

Incarico dirigenziale per l’attuazione di progetti gestionali con caratteristiche di trasversalità

2

 

STRUTTURE AL SERVIZIO DEL TERRITORIO

Aree dirigenziali II fascia

 

Direzione Servizi al Territorio

4

 

Strutture a livello regionale

Aree dirigenti II fascia

di cui per il presidio delle funzioni manageriali di DR e DCM

DR Abruzzo

11

3

DR Basilicata

6

2

DR Calabria

12

3

DR Campania

14

4

DR Emilia Romagna

21

4

DR Friuli Venezia Giulia

11

3

DR Lazio

11

5

DR Liguria

11

3

DR Lombardia

22

5

DR Marche

11

3

DR Molise

5

2

DR Piemonte

18

4

DR Puglia

17

4

DR Sardegna

12

3

DR Sicilia

22

4

DR Toscana

21

4

DR Trentino Alto Adige

6

2

DR Umbria

6

2

DR Valle d'Aosta

2

2

DR Veneto

18

4

DCM di Milano

7

3

DCM di Napoli

16

3

DCM di Roma

21

3

 

 

Si precisa che il presente interpello ricomprende gli incarichi di cui al messaggio HERMES 4802 del 20 dicembre 2019.

 

 

CANDIDATURE DEI DIRIGENTI DIPENDENTI DELL’ISTITUTO

 

Il personale appartenente al ruolo dirigenziale dell’Istituto potrà inviare, entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, la manifestazione di disponibilità per i predetti posti funzione utilizzando la procedura informatica accessibile dal sito intranet dell’Istituto, seguendo il percorso HOME/Servizi ai dipendenti/Interpello dirigenti.

 

 

Dalla pagina Home della procedura è possibile selezionare il pulsante del menù di sinistra “Acquisisci/Modifica domanda”, all’interno della maschera il candidato dovrà indicare:

 

 

•      l’incarico attualmente ricoperto nella sede di appartenenza e la data di decorrenza dello stesso;

•      eventuali precedenti incarichi presso la stessa sede;

•      una sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;

•      le dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità, confermando, con il segno di spunta, il testo precompilato nell’apposito campo;

•      eventuali note: in tale campo potranno essere specificate particolari circostanze ritenute meritevoli di considerazione ai fini della presente procedura.

 

 

Si potranno, quindi, selezionare un massimo di tre preferenze, attraverso l’apposito menù a tendina che contemplerà le strutture centrali e territoriali sopra specificate. In particolare:

 

 

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie tecniche e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

 

Alla domanda verrà allegato in automatico il curriculum vitae attualmente pubblicato sul sito dell’Istituto (estratto da procedura VEGA), che sarà visualizzabile attraverso il pulsante “Visualizza CV VEGA”. E’, comunque, possibile allegare un diverso curriculum (esclusivamente in formato PDF) attraverso l’opzione “Carica nuovo CV”.

 

Selezionando il pulsante “invia domanda” in fondo alla pagina i dati generali della domanda saranno acquisiti in procedura.

 

Si precisa che è consentito comunque procedere alla loro modifica fino alla scadenza dei termini previsti attivando, dal menù di sinistra, il pulsante “Acquisisci/Modifica domanda”.

 

Il candidato riceverà una e-mail, all’indirizzo di posta elettronica istituzionale, che comunica l’avvenuta acquisizione della domanda.

 

Per maggiori dettagli sul funzionamento della nuova procedura si rimanda al “Manuale utente”, ivi disponibile.

 

CANDIDATURE DA PARTE DI ALTRI SOGGETTI  

 

L’interpello di cui al presente messaggio è rivolto anche ai dirigenti  appartenenti ai ruoli di altre amministrazioni pubbliche ai sensi dell’art. 19, comma 5 bis, del D.lgs n. 165/01, ovvero ai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del medesimo decreto legislativo.

 

La manifestazione di interesse e disponibilità per i posti funzione sopra specificati da parte dei predetti soggetti dovrà pervenire entro dieci giorni dalla pubblicazione del presente messaggio, per un massimo di tre preferenze, alla casella AdesioniTitolaritaSedi@inps.it secondo il format allegato (allegato 6), nel quale:

 

  • per la Direzione generale, si potrà indicare la struttura centrale prescelta;
  • per le Segreterie tecniche e gli uffici centrali, si potrà indicare la preferenza per la titolarità e/o per un’area manageriale ove prevista;
  • per le regioni, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di sede provinciale e/o per un’area manageriale nella Regione di interesse;
  • per le regioni Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige, inoltre, sarà possibile indicare la preferenza per la titolarità di Direzione regionale;
  • per le Direzioni di coordinamento metropolitano, si potrà indicare la preferenza per la titolarità di filiale metropolitana e/o per un’area manageriale del Coordinamento di interesse.

 

Il format di cui sopra dovrà essere corredato della seguente documentazione:

 

  • curriculum vitae;
  • sintetica relazione in cui siano illustrate le esperienze professionali maturate, ritenute maggiormente significative in relazione all’incarico per il quale si concorre;
  • dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità ed incompatibilità (format allegato 7).

 

Si raccomanda di denominare i file allegati al format con  cognome_nome_all. (es: Rossi_Mario_cv; Rossi_Mario_relazione; Rossi_Mario_inconferibilità; Rossi_Mario_incompatibilità).

 

 

ESAME DELLE CANDIDATURE

 

L’Istituto procederà prioritariamente all’esame delle candidature presentate dai dirigenti appartenenti ai propri ruoli e, successivamente, all’esame di quelle dei dirigenti dipendenti di ruolo delle amministrazioni di cui all’art. 19, comma 5 bis del D. Lgs. 165/2001 e, nell’ipotesi in cui non rinvenga le necessarie professionalità nei ruoli dell’Istituto, all’esame delle candidature presentate dai soggetti di cui all’art. 19, comma 6, del D. Lgs. 165/2001.

 

Allegato 1 - determinazione n. 119 del 25 ottobre 2019

Allegato 2 – determinazione n.4 del 16 gennaio 2020

Allegato 3 – determinazione n.5 del 16 gennaio 2020

Alleagto 4 - determinazione del Direttore generale n. 22 del 31 gennaio 2020

Allegato 5 - determinazione del Direttore generale n. 23 del 31 gennaio 2020

Allegato 6 - Format disponibilità

Allegato 7 - Dichiarazioni di assenza di cause di inconferibilità e incompatibilità

 

  Il Direttore Generale  
 

Gabriella Di Michele