Trova in INPS
/ Risultati Ricerca

Versione Testuale

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali Inps Servizi Banche dati documentali

Messaggio numero 738 del 20-02-2017


Attivando questo Link si puo' ricevere il documento in formato PDF

Direzione centrale Organizzazione e sistemi informativi
Direzione centrale Entrate e Recupero crediti
Direrzione Centrale Ammortizzatori sociali
Roma, 20-02-2017
Messaggio n. 738
OGGETTO:

Obbligo dell’utilizzo del ticket per le domande di integrazione salariale straordinaria  

   

Con riferimento alla circolare n. 9 del 19/01/2017, paragrafo 7.3, si avvisa che a partire dal 01/03/2017 il Sistema di Gestione della Cassa Integrazione Guadagni con ticket sarà esteso alle domande di CIG Straordinaria.

 

Pertanto, a seguito dei decreti ministeriali di concessione, per  tutte le istanze di CIGS  che le Aziende presenteranno all’Inps mediante MOD cod. SR40 (IG15) a partire dalla predetta data del 01/03/2017 e con decorrenza non antecedente alla stessa, sarà obbligatorio associare un  ticket Uniemens.

 

Sarà inoltre  obbligatoria l’esposizione con ticket su UNIEMENS anche degli eventi CIGS per periodi dal 1.3.2017 richiesti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ma non ancora concessi tramite decreto ministeriale.

 

A tale scopo per tutte le aziende è disponibile, sull’ applicazione on line per l’invio delle domande compilate con Digiweb, la nuova funzione “TICKET” dalla quale sarà possibile creare il ticket (in alternativa alla generazione direttamente su Uniemens) ed associarlo ad una domanda di CIG Straordinaria già inviata (MOD cod. SR40 - IG15).

 

Il procedimento presenterà una diversa modalità operativa rispetto alla CIG Ordinaria: infatti, mentre nella CIG Ordinaria l’associazione del ticket è contestuale all’invio della domanda, sulla CIG Straordinaria gli utenti dovranno prima inviare la domanda con le modalità tradizionali e successivamente creare ed associare il ticket. Il suddetto ticket deve  essere utilizzato anche sugli Uniemens per contrassegnare gli eventi di  CIG Straordinaria.

 

Le Sedi non potranno prendere in carico le domande di CIG Straordinaria fino a quando l’azienda o il consulente non avranno provveduto ad effettuare l’associazione del ticket.

 

  Il Direttore Generale  
  Gabriella Di Michele