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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 15746 del 15-06-2010
  


Direzione Centrale Entrate
 
         Roma, 15-06-2010
         Messaggio n. 15746
 
 
OGGETTO:
Modalità di recupero contributi sospesi Messina, Viareggio, Pisa, Lucca e Massa Carrara.
 
 
A scioglimento delle riserve contenute nelle circolari n. 1 dell'8 gennaio 2010 relativa all'alluvione di Messina, n. 31 del 4 marzo 2010 relativa all'incidente ferroviario di Viareggio ed alla n. 58 del 9 aprile 2010, relativa agli eventi meteorologici di Pisa, Lucca e Massa Carrara,
  
si comunicano le modalità di recupero dei contributi sospesi.
 
 
 
Per l'alluvione di Messina 2009, l’art.2, comma 2, dell'ordinanza n. 3825/2009 prevede che il recupero avvenga a partire dal 16 luglio 2010 mediante 48 rate mensili costanti, senza alcun aggravio di oneri accessori.
 
Per l'incidente ferroviario di Viareggio, il comma 3 dell’OPCM 3834/2009, ha disposto che i contributi sospesi siano recuperati,
 
senza  applicazione  di  oneri
 
accessori, mediante 48 rate mensili a decorrere dal 16 agosto 2010.
 
Infine, per gli eventi metereologici che hanno colpito Pisa, Lucca e Massa Carrara, il comma 3 dell’OPCM n. 3856,
 
prevede che l’ammontare sospeso sia recuperato,  senza  applicazione  di  oneri
 
accessori, mediante 24 rate mensili a decorrere dal 16 luglio 2010.
 
 
 
AZIENDE
Il pagamento deve essere effettuato mediante il Mod. F24 da compilare con le
modalità esposte nell’esempio che segue, utilizzando il codice contributo DSOS istituito con la circolare n.98 del 28.5.2002 ed esponendo la matricola dell’azienda seguita dallo stesso codice utilizzato nel quadro D di denuncia per la rilevazione del credito.
 
 
 
Sezione Inps
SEDE
Codice Contributo
Matricola INPS/ codice INPS/ filiale azienda
Periodo dal
Periodo al
Importi a debito versati
Importi a credito compensati
Xxxx
DSOS
PPNNNNNNCCN955 - Messina
PPNNNNNNCCN956- Viareggio
PPNNNNNNCCN957-
Pisa, Lucca e Massa Carrara
mm/aaaa
mm/aaaa
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
        
 
        
 
        
 
        
 
        
 
        
 
 
 
ARTIGIANI E COMMERCIANTI
 
Per il versamento
 
possono essere utilizzati gli F24 originali e, qualora gli interessati non ne fossero in possesso, possono chiederne la ristampa alla Sede competente.
La Sede
avrà cura di fornire, con le consuete modalità, la codeline da utilizzare.
Si richiama l'attenzione sul fatto che qualora nell'importo da pagare sia compresa la quota associativa, il versamento in unica soluzione va effettuato utilizzando, in ogni caso, i
 
modelli F24 in possesso dell'assicurato (uno per ognuna delle rate sospese), al fine di consentire la regolare contabilizzazione della quota associativa.
 
Coloro che intendono avvalersi della rateazione devono
 
versare la prima rata a mezzo delega unificata (mod. F24) indicando, nella sezione riservata all’INPS, i codici istituiti con la circolare n. 138 del 25 luglio 2000 e precisamente:
 
-
        
AD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione artigiani;
-
        
CD per le rate relative alla contribuzione dovuta alla gestione commercianti.
 
Considerato che nei confronti degli artigiani e dei commercianti non vige il principio dell’automaticità delle prestazioni, i contributi dovuti e non versati per effetto della sospensione non saranno utilizzabili fino al loro completo versamento.
 
Liberi professionisti e committenti tenuti al versamento dei contributi alla Gestione separata di cui all’art. 2, comma 26, della legge n.335/1995.
 
 
Nella denuncia individuale EMens riferita ai periodi di sospensione, nell’elemento <CodCalamità> di <Collaboratore> il valore da inserire è 09 Messina- 10 Viareggio - 11 Pisa, Lucca e Massa Carrara.
 
 
Il pagamento deve essere effettuato mediante modello F24 compilato con le modalità sotto esposte e suddivise per Liberi professionisti e Committenti/associanti utilizzando il codice contributo POC- COC istituito con la circolare n.98 del 28.5.2002.
 
 
 
-
Liberi professionisti
 
Sezione Inps
SEDE
Codice Contributo
Matricola INPS/ codice INPS/ filiale azienda
Periodo dal
Periodo al
Importi a debito versati
Importi a credito compensati
Xxxx
POC
099999999999
mm/aaaa
mm/aaaa
 
€€€€
 
 
"
 
"
109999999999
119999999999
 
"
"
"
 
 
 
 
 
- Committenti/Associanti
 
 
Sezione Inps
SEDE
Codice Contributo
Matricola INPS/ codice INPS/ filiale azienda
Periodo dal
Periodo al
Importi a debito versati
Importi a credito compensati
Xxxx
COC
099999999999
mm/aaaa
mm/aaaa
 
€€€€
 
 
"
"
109999999999
119999999999
"
"
"
 
 
 
        
 
        
 
 
Qualora i soggetti obbligati intendano avvalersi del pagamento dilazionato dovranno
 
versare le singole rate con le stesse modalità sopra esposte
 
Contributi dovuti dalle aziende agricole assuntrici di manodopera.
 
Il pagamento deve essere effettuato mediante Mod. F24; i dati necessari alla compilazione della delega di pagamento (Sede INPS, Causale, Codeline e Periodo) sono quelli indicati nella comunicazione di accoglimento della sospensione. In particolare la causale è LAS.
 
Contributi dovuti dai lavoratori agricoli autonomi e dai concedenti a piccola colonia e compartecipazione familiare
 
Il pagamento deve essere effettuato mediante Mod. F24; i dati necessari alla compilazione della delega di pagamento (Sede INPS, Causale, Codeline e Periodo) sono quelli indicati nella comunicazione di accoglimento della sospensione. In particolare la causale è LAA per i lavoratori autonomi e PCF per i concedenti a piccola colonia e compartecipazione familiare.
 
 
Il Direttore Generale
       
    
Nori