Trova in INPS

Versione Grafica

Istituto Nazionale della Previdenza Sociale
Messaggio numero 17862 del 16-09-2011


Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 16-09-2011
Messaggio n. 17862
OGGETTO:
Domande di riscatto laurea – uso esclusivo del canale telematico a decorrere dall’1.9.2011 – determinazione del Presidente dell’Istituto n.277 del 24.6.2011 – abilitazione dei Patronati alla presentazione delle domande di riscatto laurea tramite WEB
 
 
 
 
In attuazione della determinazione del Presidente dell’Istituto  n. 75 del 30 luglio 2010, con circolare n.77 del 27.5.2011 sono state illustrate le modalità per la presentazione delle domande di riscatto laurea tramite il canale WEB.
 
Al riguardo, ai sensi della determinazione del Presidente dell’Istituto n.277 del 24.6.2011, allegata alla circolare n. 110 del 2011
il canale WEB costituisce la modalità esclusiva per la presentazione delle domande di riscatto laurea dal 1.9.2011.
 
Anche gli Istituti di Patronato sono abilitati – previa autenticazione - alla presentazione delle predette domande utilizzando il servizio che è disponibile sul sito internet dell’Istituto www.Inps.it attraverso il seguente percorso nella sezione blu dei Servizi Online: Per Tipologia di Utente -> Patronati -> Riscatto di Laurea."
 
I patronati, ai fini della domanda di riscatto laurea, possono accedere alle medesime funzionalità previste per i cittadini e descritte nella circ. n.77/2011.
      
La facoltà residuale di presentazione delle domande in via cartacea permane per le fattispecie non gestite dalla procedura telematica. A riguardo, si segnala che essa non gestisce le istanze di riscatto laurea per periodi inferiori al mese. Inoltre, l’applicazione non consente di chiedere il riscatto laurea in Fondi diversi da quelli indicati nella citata circolare 77/2011.
 
 
Il Direttore Generale
 
 
Nori