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Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

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Circolare numero 72 del 04-05-2011


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Direzione Centrale Entrate
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici
Roma, 04/05/2011
Circolare n. 72
Ai Dirigenti centrali e periferici
Ai Direttori delle Agenzie
Ai Coordinatori generali, centrali e
   periferici dei Rami professionali
Al Coordinatore generale Medico legale e
   Dirigenti Medici

e, per conoscenza,

Al Presidente
Al Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza
Al Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci
Al Magistrato della Corte dei Conti delegato all'esercizio del controllo
Ai Presidenti dei Comitati amministratori
   di fondi, gestioni e casse
Al Presidente della Commissione centrale
   per l'accertamento e la riscossione
   dei contributi agricoli unificati
Ai Presidenti dei Comitati regionali
Ai Presidenti dei Comitati provinciali
OGGETTO:

D.L. n.78/2010 convertito in Legge n. 122/2010.  Modalità di presentazione della domanda d’iscrizione alla Gestione separata: esclusività del canale telematico a partire dal 1° giugno 2011.

SOMMARIO:

1.   Presentazione  della domanda direttamente  da cittadino tramite WEB

2.   Presentazione  della domanda tramite  intermediario

3.   Presentazione della domanda tramite  Contact Center

Premessa

 

Con la circolare n. 169 del 31.12.2010, attuativa della determinazione del Presidente dell’Istituto n. 75/2010 che dispone l’estensione e il potenziamento dei servizi telematici offerti al cittadino, è stato previsto dal 01/01/2011 l’utilizzo esclusivo del canale telematico per la presentazione delle principali domande di prestazioni/servizi.

 

In relazione a quanto sopra a partire dal 1° giugno 2011 la presentazione delle domande d’iscrizione alla Gestione separata, di cui all’art. 2, comma26, L. 335/1995, dovrà avvenire esclusivamente attraverso uno dei seguenti canali:

 

  • WEB - servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN o senza PIN attraverso il portale dell’Istituto;
  • contact center multicanale  - numero verde 803164, tramite PIN o senza PIN
    • intermediari dell’Istituto – attraverso i consueti servizi telematici.

 

Come è noto, sin dal 2009 è possibile l’iscrizione on line alla Gestione Separata: a partire dal 1° giugno p.v. la modalità telematica diventerà esclusiva. Al fine di informare i potenziali beneficiari, fino a tale data continueranno ad essere garantite anche le altre modalità di presentazione delle domande (posta e sportello).

 

Si forniscono di seguito le istruzioni operative.

 

 

1. Presentazione della domanda direttamente da cittadino tramite WEB

 

Il servizio è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it), nella sezione SERVIZI ONLINE attraverso i seguenti percorsi:

 

1) Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS;

 

2) Elenco di tutti i servizi oppure Per tipologia di utente oppure Per tipologia di accesso oppure Per tipologia di servizio

   

  • Al servizio del cittadino – Autenticazione con PIN/Autenticazione con CNS;
  • Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso con PIN OnLine);
  • Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso senza autenticazione);

 

Le opzioni offerte sono tre: le prime due consentono l’iscrizione con autenticazione con PIN o autenticazione con CNS, l’ultima  senza PIN con il solo utilizzo del CF, ma in questo caso il Contact Center provvederà a richiamare l’interessato per la conferma dei dati. La possibilità di iscrizione senza PIN sarà disponibile sino al 30 settembre del corrente anno e contestualmente alla conferma dei dati l’operatore di call center attiverà il percorso per l’assegnazione del PIN al soggetto; dal 1 ottobre non potranno più essere accettate iscrizioni da soggetti non identificabili tramite PIN.

 

 

2. Presentazione della domanda tramite intermediario

 

Può usufruire del servizio anche il richiedente intermediario abilitato con le funzioni che consentono la trasmissione telematica delle domande.

 

Gli intermediari abilitati possono accedere utilizzando il seguente percorso:

- Servizi on line/Elenco di tutti i servizi o Per tipologia di utente o Per tipologia di accesso o Per tipologia di servizio /Lavoratori parasubordinati: iscrizione (accesso riservato ad aziende e consulenti).

Per l’accesso al servizio è sempre richiesta l’autenticazione tramite PIN, rilasciato dall’Istituto, CNS (Carta Nazionale dei Servizi), rilasciata da una Pubblica amministrazione ai sensi del DPR 117/04, o altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente ”certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti perla CNS.

 

Effettuata l’autenticazione l’intermediario potrà procedere alla compilazione ed all’invio della domanda d’iscrizione.

 

 

3. Presentazione della domanda tramite  Contact Center

 

Al fine di consentire a tutti i soggetti di accedere al servizio, anche agli utenti che non hanno possibilità o facilità di utilizzo di strumenti informatici, è sempre possibile avvalersi della comunicazione telefonica, rivolgendosi al Contact Center, numero verde 803.164, che, dopo aver proceduto all’autenticazione del soggetto dichiarante, si occuperà di acquisire la domanda d’iscrizione.

 

L’autenticazione del soggetto dichiarante tramite PIN OnLine e codice fiscale è necessaria anche  per le comunicazioni effettuate utilizzando il Contact Center.

 

Fino al 30 settembre p.v.  saranno recepite anche le comunicazioni di soggetti sprovvisti di PIN, ma, contestualmente all'accettazione della comunicazione, l'operatore del contact center attiverà il percorso per l'assegnazione del PIN OnLine al soggetto; dal 1° ottobre non saranno, pertanto,  accettate comunicazioni da soggetti non autenticati tramite PIN OnLine.

 

 

  Il Direttore Generale  
  Nori