Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Circolare numero 83 del 06/07/2009


Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Organizzazione

Direzione Centrale Entrate

Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali

Direzione Centrali Sistemi Informativi e Tecnologici

 

 

 

Ai

Dirigenti centrali e periferici

 

Ai

Direttori delle Agenzie

 

Ai

Coordinatori generali, centrali e

Roma, 06/07/2009

 

periferici dei Rami professionali

 

Al

Coordinatore generale Medico legale e

 

 

Dirigenti Medici

 

 

 

Circolare n. 83 

 

e, per conoscenza,

 

 

 

 

Al

Commissario Straordinario

 

Al

Presidente e ai Componenti del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza

 

Al

Presidente e ai Componenti del Collegio dei Sindaci

 

Al

Magistrato della Corte dei Conti delegato all’esercizio del controllo

 

Ai

Presidenti dei Comitati amministratori

 

 

di fondi, gestioni e casse

 

Al

Presidente della Commissione centrale

 

 

per l’accertamento e la riscossione

 

 

dei contributi agricoli unificati

 

Ai

Presidenti dei Comitati regionali

Allegati n. 1

Ai

Presidenti dei Comitati provinciali

  

 

 

 

OGGETTO:

CONVENZIONE FRA L’INPS E LA CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA PICCOLA MEDIA IMPRESA E DELL’ARTIGIANATO (CONFIMPRESA), PER LA RISCOSSIONE DEI CONTRIBUTI ASSOCIATIVI DEGLI ARTIGIANI E DEI COMMERCIANTI, AI SENSI DELLA LEGGE 4 GIUGNO 1973, N. 311.

 

 

 

 

 

 

SOMMARIO:

L’INPS assume il servizio di esazione delle quote associative che gli iscritti alla Confimpresa verseranno congiuntamente ai contributi obbligatori.

 

 

 

         Il 22 maggio 2009, tra l’INPS e la Confimpresa è stata stipulata una convenzione, ai sensi della legge 4 giugno 1973, n. 311, per la riscossione dei contributi associativi dovuti dagli artigiani e commercianti iscritti all’Associazione stessa, a mezzo del mod. F24.

 

 

Nel trasmettere, in allegato, il testo dell’atto convenzionale, si impartiscono, nel merito, le seguenti istruzioni:

 

  1. La riscossione del contributo sarà effettuata congiuntamente alla riscossione dei contributi obbligatori con le modalità previste per gli stessi. Sull’avviso di pagamento, inviato ai contribuenti, l’Istituto indicherà l’ammontare del contributo associativo con la specifica dizione: “quota associativa Confimpresa”;

 

  1. l’entità del rimborso spese, che la Confimpresa verserà all’ INPS per     l’espletamento del servizio, è regolata dalla determinazione commissariale n. 29 del 4 marzo 2009;

 

  1. l’Associazione farà pervenire alla Sede Centrale – Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici i supporti telematici contenenti i dati identificativi degli associati per i quali chiede la riscossione delle deleghe, nonché i nominativi di coloro che hanno revocato l’adesione o hanno dichiarato di non voler pagare più la quota associativa;

 

  1. la Direzione centrale sistemi informativi e tecnologici renderà disponibili per le Strutture INPS territorialmente competenti, il contenuto dei supporti telematici affinché le stesse provvedano alla convalida delle deleghe dei singoli associati;

 

  1. gli adempimenti relativi alla tenuta e alla definizione dei rapporti finanziari con la Confimpresa, saranno curati direttamente dalla Sede centrale – Direzione centrale bilanci e servizi fiscali;

 

  1. la convenzione ha validità annuale. La richiesta di rinnovo, da parte della Confimpresa, dovrà pervenire all’Istituto, a mezzo di lettera raccomandata, entro il 30 settembre di ogni anno, cioè almeno tre mesi prima della scadenza.

       

    Si precisa che la Confimpresa ha sede legale in Via P. Gobetti, 27– 40129 Bologna.  Il C/C bancario sul quale verranno accreditati i contributi associativi, verrà comunicato con successivo messaggio.

 

 

 

 

 

 

IL Direttore generale

 Crecco

 

 

 

-Allegato N.1