Stampa il documento corrente     

Postazione su cui non è mai stata installata la versione E1.02 di PensioniS7

In questa situazione la procedura di installazione presente sul CD fornito dall'INPDAP eseguira' l'installazione delle componenti client e server.
Seguire,in stretta sequenza, verificando la corretta successione delle maschere visualizzate, i successivi passi 1), 2), 3) e 4).


Installazione Client

 
 
NOTA: Windows Nt, 2000, Xp: ASSICURARSI di effettuare l’installazione entrando come Administrator.

Come operazione preliminare, assicurarsi che nessun programma sia in esecuzione sul computer; in particolar antivirus e il firewall ( a tal proposito si rammenta che probabilmente il firewall, se presente dovrà essere configurato in modo tale da permettere gli accessi al db ).

Facendo click su Install partira' la procedura di installazione, che dovra' essere eseguita non tralasciando le istruzioni sotto riportate.
Il lancio del file potrebbe, per via degli antivirus, far apparire il seguente messaggio:



al quale, se si intende continuare con l'installazione, si dovra' risposndere premendo sul tasto SI.
 
 
su alcuni P.C. con s.o. Windows 95 potrebbe apparire il seguente messaggio
 
 
premere il pulsante < OK >
 
 
premere il pulsante < Sì >.
Se non avviene in automatico, rilanciare di nuovo il setup (Vedi punto 1), vi apparirà...
 
 
premere il pulsante < OK >.
Questa operazione installerà, se non presente, il run-time di Access2000, necessario per il funzionamento del programma Pensioni S7.
 
 
premere il pulsante corrispondente a "Install Now", apparirà...
 
 
al termine apparirà la finestra "Installer Information", che chiede di far ripartire il sistema per configurare il runtime di Access2000:
 
 
premere il pulsante < Yes >.
Al riavvio del sistema, rientrate come administrator (solo su Windows Nt), in seguito apparirà
 
 
Al termine dell’installazione del runtime di Access 2000, continuerà l’installazione del programma Pensioni S7 indicata dalla seguente finestra "INPDAP – Pensioni S7 ver PA04 Setup"
 
 
premere il pulsante < OK >
 
 
ATTENZIONE: se desiderate modificare la destinazione dei files (consigliato se come default dovesse apparire c:\program files\pensioniS7 in quanto è preferibile evitare spazi o simboli strani, in tal caso indicare ad es c:\programmi\pensioniS7), seguire le istruzioni comprese tra Inizio e Fine. Attenzione che la scelta del percorso d’installazione NON termini con "2000" ( es. PensioniS7w2000 ) altrimenti durante la configurazione (pensinst) potrebbero visualizzarsi messaggi di errore. Se l’installazione è su pc che dispongono SOLO dell’unità C non seguire le istruzioni tra Inizio… e Fine… Se l’installazione è su pc che dispongono sia dell’unità C che dell’unità D e volete modificare la directory, premere il pulsante < Change Directory >.

INIZIO istruzioni per pc che dispongono sia dell’unità C che dell’unità D
Nella seguente finestra
 
 
modificare il percorso C:\Programmi\PensioniS7\ in D:\Programmi\PensioniS7\
 
 
premere il pulsante < OK >

se appare:
 
 
premere il pulsante < Sì >
Dopo aver modificato il percorso di destinazione la finestra verrà visualizzata nel seguente modo:
 
 
FINE delle istruzioni per pc che dispongono sia dell’unità C che dell’unità D
premere il pulsante   nella finestra seguente
 
 
premere il pulsante < Continue > ed apparirà
 
 
successivamente potrebbe apparire una o più volte la seguente finestra (il sistema avvisa che alcuni files già presenti sono più recenti di quelli che stanno per essere installati):
 
 
premere sempre il pulsante < Yes >.
Quanto sopra potrebbe ripetersi più volte a seconda della configurazione del computer sul quale si sta operando, per es. nei test effettuati 8 volte.
Fare attenzione se dovesse apparire una figura simile a quella sotto significa che l’installazione viene fatta su una postazione dove è già presente una versione dell’applicativo Pensioni e non è stata quindi precedentemente rimossa:
 
 
in questo caso premere il pulsante < No >
NOTA: i files per cui premere < No > sono Msdeinst.bat, penstab.mdb, pensati.mdb, pensinst.mde, pensuti.mde, start.mdb, Spe_impE.doc e pensproc.mdb.
Per gli altri premere sempre pulsante < Sì >
Se l’installazione va a buon fine apparirà la seguente finestra di avviso:
 
 
premere sempre il pulsante < OK >

Per installare la componente Server esaminare il capitolo "Installazione Server"
 
 


Installazione Server (MSDE)

 
Le operazioni successive creano l’ambiente operativo in cui memorizzare i dati.
 
Al termine dell'installazione della componente client, appena descritta, viene eseguito il modulo MSDEINST che effettua l'installazione di MSDE (per una più puntuale trattazione di questo argomento si veda il capitolo "Gestione MSDE" del manuale in linea ).
All’avvio di MSDEINST viene visualizzata la maschera seguente:
 
 
durante la cui esecuzione viene determinato lo stato iniziale di MSDE.
Successivamente compare:
 
 
In questa situazione occorre cliccare sul pulsante per installare MSDE.
Se, per un qualsiasi motivo, questa maschera non dovesse essere visualizzata, eseguire il modulo MSDEINST.mdb ( o in alternativa MSDEINST.mde) in uno delle due sequenti modalità:
  • Effettuando la scelta dal menu di Avvio (o Start): "Programmi" - "INPDAP – PensioniS7" - "PensioniS7 – Installazione MSDE"
  • cliccando sul modulo MSDEINST.MDB (o in alternativa MSDEINST.MDE) presente nella cartella MSDEINST della cartella di installazione di PensioniS7, generalmente C:\Programmi\PensioniS7.
La conclusione corretta dell'elaborazione è verificabile dalla comparsa del seguente messaggio:
 
 
Si segnala che per qualsiasi problema connesso con l'installazione di MSDE, consultare il capitolo "Gestione MSDE" del manuale in linea, che illustra il funzionamento delle funzioni di utilità gestite da MSDEINST.
Per configurare il programma esaminare il capitolo "Configurazione"
 
 


Configurazione PensioniS7.

 
Verificare la presenza dell'icona MSSQL Server
 
 
se non c'è:
1) Riavviare il sistema
Se l'icona di MSSQL Server non c'è ancora:
2) in Andare in Avvio -> Programmi -> MSDE -> Service Manager
Quindi:
andare in Avvio -> Programmi -> INPDAP – PensioniS7 -> PensioniS7 – Configurazione
apparirà la seguente maschera:
 
 
In questa fase bisogna indicare al programma la locazione del database che contiene i dati. Esistono due possibilità:
  • Il database si trova nello stesso computer (Locale)
  • Il database si trova fisicamente in un altro computer collegati entrambi tramite una rete locale.
Caso 1)
lasciare SI e lasciare Nome Server "(Local)" (Nel caso di WindowsXP deve essere indicato "Localhost".

Caso 2)
indicare No e nel campo Nome server inserire il nome del computer che contiene il database, per es. Computer1 (vedi fig. sotto)

NOTA: il nome del computer adibito a server non deve contenere simboli speciali (punto, trattino , etc.) e una volta installato l’msde non si potrà più rinominarlo pena la necessaria reinstallazione dell’MSDE stesso).
 
 
nel campo "Password Administrator" la password da indicare è quella inserita dall’amministratore per l’utente "Gestutenti".

Attenzione: se non fosse mai stata inserita non si deve digitare nulla

Quindi premere il pulsante < Installa >.
Se il nome del computer (nell’esempio COMPUTER1) adibito a server è errato oppure il server indicato è spento oppure su di esso non è avviato il sql server , appare
 
 
Se invece la Password di "GestUtenti" è stata dimenticata o errata appare...
 
 
quindi...
 
 
in questo caso premere il pulsante < OK >; successivamente...
 
 
premere il pulsante < OK >
 
 
premere il pulsante < OK >

a questo punto CORREGGERE la Password di "GestUtenti" e premere nuovamente il pulsante < INSTALLA >

ATTENZIONE: La durata di questa fase varia a seconda delle prestazioni del PC , per cui, come è anche evidenziato nella finestra, aspettare la terminazione dell’attività sino alla comparsa della fig. sottostante.
 
 
premere il pulsante < OK >.
Si segnala che per qualsiasi problema connesso con la procedura di configurazione, consultare il capitolo "Configurazione" del manuale in linea, che illustra il funzionamento delle funzioni di utilità gestite da PENSINST.


Lancio dell'applicativo

 
Ci sono due modi per avviare il programma "pensioniS7":
1) Andare in Avvio -> Programmi -> INPDAP -> Pensioni S7 -> Gestione
(da utilizzare solo se il secondo modo dovesse dare dei problemi)

Oppure

2) Andare in Avvio -> Programmi -> INPDAP -> PensioniS7 -> Avvio
(da utilizzare sempre)

Rispetto a Gestione, Avvio prima di lanciare l’applicativo verifica la presenza o meno di un nuovo aggiornamento.