it

Ti trovi in:

Eventi e pubblicazioni del CIV

Pubblicazione: 23 gennaio 2025 Ultimo aggiornamento: 25 febbraio 2025

Presentazione del Rendiconto di genere 2024 (24 febbraio 2025)

Il 24 febbraio 2025, a Palazzo Wedekind (Roma) il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’INPS ha presentato il Rendiconto di Genere 2024.

L’incontro è stato un’occasione per riflettere sulla condizione femminile in Italia, con un’analisi dettagliata delle sfide e delle opportunità nelle diverse aree sociali ed economiche.

Comunicato stampa

Rendiconto di genere 2024 (pdf 9,37MB)

Locandina Rendiconto di genere 2024 (pdf 1.85MB)
 

L’INPS protagonista nella trasformazione del Paese (21 gennaio 2025)

Il 21 gennaio 2025, a Palazzo Wedekind, Roma, si è svolto l’evento “L’INPS protagonista nella trasformazione del Paese”, dove il Consiglio di Indirizzo e Vigilanza ha presentato agli interlocutori istituzionali e associativi gli indirizzi del CIV per un Istituto sempre più vicino ai cittadini e presente nel territorio.

All’evento hanno preso parte i consiglieri del CIV, l’Assessore al Personale di Roma Capitale Giulio Bugarini, la Portavoce del Forum del Terzo settore Vanessa Pallucchi, i rappresentanti dei patronati, dei CAF e dei consulenti del lavoro.

Collegati da remoto il Direttore Generale dell’INPS Valeria Vittimberga, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e il Sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Le conclusioni sono state affidate al Presidente CIV Roberto Ghiselli.

L’evento è stato l’occasione per discutere sui temi dell’organizzazione e dell’erogazione del servizio delle strutture territoriali dell’INPS e del suo ruolo come motore di partecipazione e di coesione sociale. L’Istituto è infatti impegnato in un piano organico di riorganizzazione per rafforzare il processo di innovazione e consolidarlo con diversi obiettivi: i diritti delle persone, l’efficienza per le imprese e la capacità di generare nel territorio, anche con il contributo dei comitati regionali e provinciali, una rete che aiuti a rafforzare la coesione sociale.