Note trimestrali sulle tendenze dell’occupazione

In questa sezione sono pubblicate le Note trimestrali congiunte sulle tendenze dell'occupazione diffuse dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, dall'ISTAT, dall'INPS e dall'INAIL, come stabilito dall'accordo inter-istituzionale, siglato il 22 dicembre 2015.

La Nota trimestrale congiunta è diffusa l'ultima settimana dei mesi di marzo, giugno, settembre, dicembre. Le informazioni statistiche presentate sono arricchite con nuovi indicatori, gli esiti delle analisi condotte sulle diverse fonti e le elaborazioni sui micro-dati.

Nel corso del 2017 è stato implementato, attraverso la progressiva condivisione degli archivi e basi dati di ISTAT, INPS, Ministero del lavoro e INAIL, il Sistema Informativo Statistico sul lavoro, collocato all'interno dell'Istituto nazionale di statistica, accessibile a tutte le istituzioni.

Il Sistema Informativo Statistico sul lavoro permetterà di sviluppare un percorso di stretto coordinamento della produzione e diffusione di statistiche integrate strutturali e congiunturali sul mercato del lavoro, mettendo a disposizione del mondo della ricerca basi di dati micro-economici integrati attraverso modalità di accesso e fruibilità che ne tutelino la riservatezza.

Nella seconda metà del 2017 è stato pubblicato il primo Rapporto Annuale sul mercato del Lavoro.