Corsi di formazione

Si è concluso il percorso di formazione sul Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS, ex Casellario dell’assistenza), avviato a settembre 2022 e indirizzato agli enti erogatori di prestazioni sociali di tutto il territorio nazionale.

Il corso di formazione ha avuto come principali obiettivi quello di sensibilizzare gli utenti sull’importanza di trasmettere al SIUSS le informazioni sulle prestazioni sociali di propria competenza e di rappresentare il funzionamento del sistema per la trasmissione e la consultazione dei dati sulle prestazioni sociali erogate ai cittadini dagli enti e dall’INPS.

A tal fine la Direzione centrale Inclusione sociale e invalidità civile e la Direzione centrale Tecnologia, informatica e innovazione, in collaborazione con le direzioni regionali e di coordinamento metropolitano e il supporto della Direzione centrale Formazione e sviluppo risorse umane, hanno proposto sessioni formative rivolte a una vasta platea composta da circa cento enti per ciascuna regione. A livello territoriale verranno successivamente proposte ulteriori sessioni formative destinate agli enti erogatori che non hanno potuto prendere parte ai corsi.

Il corso è stato strutturato con modalità il più possibile coinvolgenti e motivanti, anche attraverso la condivisione di video pillole tematiche, per guidare l’utente verso un uso pratico ed efficace del SIUSS attraverso il portale web.

L’Istituto mette a disposizione degli enti erogatori il materiale didattico utilizzato durante i corsi: