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Per poter accedere alle applicazioni presenti in questa sezione del portale INPS, l'operatore comunale deve essere in possesso di un PIN rilasciato dall'INPS, opportunamente abilitato.
Le richieste di abilitazione devono essere presentate alla sede INPS utilizzando il modulo di Richiesta PIN prelevabile in fondo alla pagina. Il modulo (uno per ogni funzionario da abilitare) dovrà essere compilato in ogni sua parte, firmato dal funzionario richiedente il PIN e dal rappresentante legale del comune (sindaco o facente funzioni), con allegate copia dei documenti di identità di entrambi i firmatari. Nella richiesta andranno elencati i servizi da abilitare, secondo lo schema indicato sotto.
Gli utenti possono selezionare, in aggiunta sullo stesso modulo, i "Servizi personali per il cittadino", che permetterà loro l'accesso ai servizi INPS alla persona (identificabili nel portale INPS come "Servizi per il cittadino").
Agli utenti che avessero già un PIN non ne verrà assegnato uno nuovo, ma verrà esteso quello già in possesso con l'aggiunta delle autorizzazioni richieste.
Il personale INPS, dopo aver identificato il latore della richiesta, consegnerà una busta chiusa numerata contenente il PIN per ogni funzionario del comune che abbia delegato il latore attraverso la sezione "delega al ritiro” del modulo di richiesta.
Si fa presente che l'accesso ai servizi previsti nella sezione "L'INPS e i Comuni > Servizi al cittadino" è consentito esclusivamente previa sottoscrizione di apposita convenzione. Per sottoscrivere la convenzione, il comune dovrà contattare la sede INPS, provinciale o regionale, di competenza. Per le modalità di sottoscrizione della convenzione si rimanda alla circolare INPS n. 119/2011. Dopo aver sottoscritto la convenzione, per ricevere le abilitazioni il comune dovrà compilare le richieste di abilitazione secondo le modalità sopra indicate.
Elenco delle abilitazioni disponibili per i servizi presenti nella sezione "L'INPS e i Comuni”:
  • ISEE: indicare "ISEE - Solo consultazione attestazioni" oppure "ISEE - Acquisizione e consultazione";
  • Prestazioni sociali: indicare "Consultazione domande prestazioni sociali" oppure "Consultazione e acquisizione domande prestazioni sociali";
  • Variazioni Anagrafiche: indicare "Variazioni Anagrafiche";
  •  Pensioni: indicare "Casellario Pensionati";
  • Servizi al cittadino: indicare i servizi Punto cliente da abilitare tra: DOMUS, CUD, ObisM, Estratto conto contributivo, Estratto dei pagamenti delle prestazioni.

In caso di rimozione delle abilitazioni o per avere l'elenco del personale abilitato per il proprio comune, il rappresentante legale dovrà presentare una richiesta scritta alla sede INPS.
Modulo per la richiesta delle credenziali di accesso: 

 

Richiesta PIN individuale