Procedura Fascicolo previdenziale del cittadino

Fascicolo previdenziale del cittadino

Modalità di accesso: facendo click sul link in alto, è possibile accedere alla scheda di presentazione del servizio. Tramite successivo click su ‘Accedi al servizio’, è possibile selezionare la relativa procedura desktop e, dopo l’autenticazione, utilizzarne le funzioni.

Descrizione: tramite il Fascicolo previdenziale del cittadino è possibile consultare, scaricare e stampare la documentazione relativa alla propria posizione contributiva, alle certificazioni sanitarie o reddituali e la corrispondenza inviata dall’Istituto.

Le funzionalità disponibili sono le seguenti:

  • Stampa;
  • Help;
  • Comunicazioni telematiche (invio, lista comunicazioni) - banca dati per l’occupazione dei genitori;
  • Anagrafica di dettaglio - informazioni anagrafiche di riepilogo;
  • Provvedimenti gestione dipendenti pubblici - visualizzazione dei provvedimenti emessi dalla gestione dipendenti pubblici;
  • Domande presentate di pensioni - visualizzazione delle lettere di accoglimento e rifiuto delle domande di pensione;
  • Posizione assicurativa (estratto conto, segnalazione contributive, gestione separata, estratto conto integrato) - informazioni sulla propria posizione contributiva e strumenti per la gestione delle segnalazioni da inviare all’istituto;
  • Prestazioni:
    • Pensioni del titolare (lista pensioni, anagrafica, dettaglio, deleghe, riscossione, deleghe sindacali, cambio ufficio pagatore);
  • Informazioni sui rapporti di pensione;
  • Pagamenti, richieste presentate, dichiarazioni reddituali, bonus 80 euro (decreto-legge 24 aprile 2014, n. 66);
  • Informazioni sui pagamenti ricevuti, sulle domande presentate e sulle campagne RED;
  • Invalidità civile (certificato medico introduttivo, domande presentate, iter sanitario concluso) - informazioni sulle domande per le quali si è concluso l’iter sanitario e visualizzazione del certificato medico introduttivo e delle domande presentate;
  • Decreto del ministero dell’economia e delle finanze 21 settembre 2015;
  • INPS risponde - visualizzazione dei quesiti posti nel punto cliente informativo;
  • Modelli (certificazione unica dal 2016, certificazione unica dal 2015 – CUD unificato 2013-2014 – CUD pensionati fino al 2012, CUD assicurati fino al 2012, certificato di pensione – obis/m, certificato fiscale professionisti, altre certificazioni fiscali) - visualizzazione dei relativi modelli;
  • Cessione del quinto - informazioni sui piani di cessione del quinto attivi;
  • Cassetta postale online - visualizzazione della documentazione spedita all’utente.

Autorità competente responsabile della procedura


Fasi della procedura

  • Autenticazione, consultazione, stampa

Mezzi di autenticazione, identificazione, firma accettati per la procedura

  • PIN INPS, SPID, CIE, CNS

Tipo e formato prova documentale

  • È una procedura di consultazione che non richiede la presentazione di prove documentali.
    La procedura consente invece di scaricare, salvare e stampare documenti in pdf sul proprio device (esempio: pagamenti prestazioni effettuati).

Mezzi di ricorso o di impugnazione

  • Non previsto

Costi previsti e modalità di pagamento online

  • Servizio gratuito

Scadenze e tempistiche stimate

  • Servizio di consultazione sempre disponibile

Eventuali riferimenti normativi nel caso di mancata risposta da parte dell’autorità competente


Eventuali lingue supplementari in cui può essere espletata la procedura

  • Procedura disponibile solo in lingua italiana


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