INPS e Radioimmaginaria al Teen Parade: Previdenza è uno spettacolo

Sempre impegnato nel dialogo con i giovani, per l’orientamento al lavoro, alla comprensione dei meccanismi previdenziali e alle tutele sociali, INPS ha partecipato insieme al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’evento Teen Parade, il lavoro spiegato dagli adolescenti. Teen Parade è allestito da Radioimmaginaria, il network in Europa fatto, diretto e condotto da giovanissimi dagli 11 ai 17 anni, quest’anno per la prima volta all’interno del Festival internazionale del cinema per ragazzi Giffoni 2022, che si è tenuto dal 21 al 30 luglio.

Giffoni è uno dei festival del cinema per bambini e ragazzi più importanti al mondo. Questa edizione, la 52esima, ha coinvolto 5.000 juror provenienti da 35 Nazioni, più di 250 ospiti e 118 opere in concorso. È una realtà unica al mondo, che mette al centro del festival il “punto di vista dei ragazzi”, stimolandoli ad avere spirito critico e iniziativa, coinvolgendoli nella valutazione delle grandi opere cinematografiche e portandoli a confrontarsi direttamente con le personalità del mondo dello spettacolo.

Nel cuore di Giffoni, Radioimmaginaria ha allestito Teen Parade, un villaggio dedicato a INPS e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove si sono svolti eventi, incontri e dirette radiofoniche sul tema del lavoro e della previdenza con particolare attenzione, nell’edizione di quest’anno, ai temi legati al mondo dello spettacolo e del cinema.

Durante il festival, INPS ha incontrato un migliaio di giovanissimi adulti e li ha “sfidati” al gioco educativo “L’INPS non è roba da vecchi”, che, attraverso domande e risposte sul sistema contributivo, le tipologie di contratti, le prestazioni a sostegno del reddito e della famiglia e le diverse tipologie di pensioni, ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova, avvicinandosi a temi complessi in modo semplice e divertente.

Ogni giorno, attraverso dirette radiofoniche e interviste a ospiti ed esperti di INPS e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si è realizzato inoltre un vero e proprio incontro di formazione e dialogo tra i giovanissimi di Radioimmaginaria, il pubblico presente e le Istituzioni.

Per saperne di più, guarda l’evento Speciale di INPS “Previdenza è uno spettacolo”, ospiti Vincenzo Di Nicola, responsabile dell’Innovazione tecnologica e della trasformazione digitale INPS e Maria Giovanna De Vivo, responsabile della Direzione regionale Campania INPS.

Scopri i podcast INPS di Radioimmaginaria “Previdenza è uno spettacolo” in cui si parla di temi importanti per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro e dello spettacolo: dalle prestazioni loro dedicate alle tutele, all’innovazione tecnologica in INPS.

Guarda il video.