La Carta dei servizi dell’INPS

In questa sezione, che puoi esplorare utilizzando il menu di navigazione, sono presenti tutte le informazioni sulla Carta dei servizi dell’INPS.

La Carta dei servizi contiene:

  • le informazioni generali, in cui vengono descritti ruolo, funzioni, storia e organizzazione dell’INPS;
  • le modalità di erogazione e accesso ai servizi attraverso i vari canali, fisici e virtuali, messi a disposizione dell’utenza;
  • le prestazioni e i servizi dell’INPS, articolati per macroambiti;
  • i procedimenti amministrativi dell’INPS, con l’individuazione delle unità organizzative di riferimento, dei responsabili dell’istruttoria e dei termini di conclusione degli stessi, come disciplinati dal “Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi” (pdf 744KB), nonché le modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni relative ai procedimenti;
  • gli strumenti di tutela in favore del cittadino e dell’azienda, con particolare riguardo all’accesso civico, all’accesso ai documenti amministrativi, al trattamento dei dati personali e a quelli in formato aperto (open data). Vengono, inoltre, trattati anche gli aspetti relativi al diritto di interpello, ai reclami, ai ricorsi, all’autotutela, agli interessi legali e ai termini di prescrizione e decadenza dei diritti;
  • la qualità dei servizi offerti e i sistemi di rilevazione, elencando oltre ai princìpi fondamentali anche gli standard e le dimensioni della qualità, i sistemi di misurazione e valutazione che l’Istituto adotta e le modalità di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti.

È disponibile anche la versione stampabile della Carta dei servizi (pdf 3MB).