Gli strumenti di tutela del cittadino e dell’azienda

L’INPS garantisce l’attuazione del principio di trasparenza dell’azione amministrativa attraverso il sistema delle tutele.

In questa sezione sono disponibili le informazioni relative alla normativa di carattere generale e regolamentare in materia di trasparenza dell’azione amministrativa, con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi afferenti alle prestazioni erogate dall’INPS, nonché all’accesso civico, all’accesso ai documenti amministrativi, al trattamento dei dati personali e a quelli in formato aperto (open data). Vengono, inoltre, trattati il diritto di interpello, i ricorsi, gli interessi legali e i termini di prescrizione e decadenza dei diritti.

L’INPS mette a disposizione della propria utenza un modulo (modulo MV01) per la segnalazione di disservizi o, semplicemente, per acquisire suggerimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di efficienza. I reclami e i suggerimenti sono strumenti utili per migliorare la qualità dei nostri servizi e individuare tempestivamente le criticità.