Accessibilità e catalogo dati, metadati e banche dati

Nella sezione del sito istituzionale Amministrazione trasparente > Altri contenuti > Accessibilità e catalogo di dati, metadati e banche dati, sono disponibili una serie di dati e informazioni gestite dall'Istituto.

Di particolare rilievo gli Open data, dati gestiti dall'Istituto, categorizzati per argomento e fonte e liberamente accessibili, che possono essere consultati dai cittadini, utilizzati da operatori pubblici e privati per condurre ricerche o produrre soluzioni informatiche, o per agevolare la condivisione e il confronto di informazioni tra gli enti e le istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie. Il progetto Open Data si sviluppa nell’ambito del percorso evolutivo dell’INPS orientato all’aumento della trasparenza e della qualità dei servizi all’utente attraverso il ricorso alle più recenti innovazioni tecnologiche e la continua divulgazione delle informazioni e dei dati che l'Istituto offre, tramite il web, a tutti gli utenti che ne abbiano necessità, con periodiche pubblicazioni. Con il progetto Open Data l'INPS aderisce alle direttive europee in materia di condivisione dei dati degli enti pubblici, come, peraltro, indicato nelle varie edizioni del “Piano triennale per l'informatica nella pubblica amministrazione", pubblicato sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).

Gli Open Data sono consultabili sul sito istituzionale nel menu “Dati, Ricerche e Bilanci” presente nella parte inferiore (piè di pagina) della Home Page al seguente percorso: Dati, ricerche e bilanci > Open Data.