Al fine di migliorare la capacità di ascolto e pervenire ad un effettivo miglioramento dei servizi offerti, l’Istituto ha sviluppato una procedura multicanale per la gestione dei reclami.

Ogni struttura INPS mette a disposizione della propria utenza un modulo per la segnalazione di disservizi o, semplicemente, per acquisire suggerimenti finalizzati al miglioramento dei livelli di efficienza. I reclami possono, inoltre, essere indirizzati alla struttura INPS interessata tramite posta tradizionale, posta elettronica o Contact center chiamando il numero gratuito da rete fissa 803 164, oppure il numero 06 164 164 da rete mobile, a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico.

Il modulo di reclamo (MV01) è anche scaricabile dalla sezione Moduli, digitando “modulo reclamo” nell’apposita stringa di ricerca.

Se non è possibile risolvere il reclamo in tempo reale, l’INPS garantisce una risposta entro 20 giorni lavorativi e l’attivazione di tutte le iniziative possibili per rimuovere le cause dei disservizi segnalati.

Tutti i reclami pervenuti sono registrati e gestiti anche ai fini del monitoraggio e del miglioramento costante della qualità dei servizi.