L’organizzazione

L’INPS è articolato in strutture centrali, regionali e metropolitane con compiti di indirizzo, monitoraggio e coordinamento, e in sedi territoriali con funzioni operative e di contatto con l’utenza. L’organizzazione dell’Istituto è presente nella sezione del sito istituzionale al seguente percorso: L'Istituto > Struttura organizzativa.

Per migliorare la propria azione attraverso la ripartizione e attribuzione di responsabilità e funzioni, l’Istituto, su tutto il territorio nazionale, si è dotato di un’organizzazione “a reti di servizio” che, in logica diprossimità”, tiene conto:

  • delle molteplici e differenti funzioni e prestazioni che l’Ente è tenuto a presidiare, adottando la massima flessibilità organizzativa possibile;
  • delle migliori soluzioni organizzative e informatiche per consolidare e migliorare la relazione con l'utenza sia a livello fisico (attraverso il modello di accoglienza presso le proprie strutture territoriali), che virtuale (attraverso l’accesso rapido alle prestazioni e ai servizi online).

Le informazioni sulle strutture INPS presenti sul territorio sono disponibili nella sezione “Trova la sede”, selezionabile nella barra superiore della Home Page del sito istituzionale.

Le informazioni sulle modalità di accesso agli sportelli informativi e sui servizi di prenotazione degli appuntamenti offerti dall’Istituto sono presenti nella sezione “Contatti” consultabile sulla Home Page del sito istituzionale al seguente percorso: Contatti > Accedere alle sedi INPS.