Accessibilità agevolata per alcune categorie di utenti

Per particolari categorie di utenti che, in considerazione della loro condizione personale, potrebbero trovare difficoltà nell’utilizzo dei canali ordinariamente messi a disposizione, l’Istituto mette in campo appositi progetti tesi a semplificare il contatto fisico con le sedi. Nello specifico si tratta delle seguenti iniziative:

  • Sportello Mobile: è un servizio rivolto all’utenza fragile (complessivamente circa 3.500.000 anziani e/o soggetti con particolari disabilità), che fornisce determinati e specifici servizi, normalmente erogati presso gli sportelli, attraverso contatto telefonico dedicato. Il servizio è attivo in tutte le sedi provinciali e in alcune Agenzie territoriali. Per ulteriori dettagli si può selezionare nella homepage del sito istituzionale il menu INPS comunica > Sportello Mobile INPS
  • Sportello Voce: per facilitare l’interazione con utenti affetti da disabilità uditive ma, comunque, in grado di comunicare attraverso la Lingua dei Segni Italiana (LIS), è attivata in numerose Strutture l’iniziativa “Sportello Voce per sordi”. Per ulteriori dettagli si può selezionare nella homepage del sito istituzionale il menu INPS comunica > Sportello Voce per sordi.
  • INPS per tutti: progetto per l’integrazione sociale: è un progetto finalizzato a rendere più accessibili le prestazioni sociali da parte di potenziali beneficiari in condizione di grave emarginazione e fragilità e renderli consapevoli dei propri diritti, avviato sperimentalmente con iniziative quali la messa a disposizione di speciali “info point” presidiati da personale dell’Istituto direttamente nei luoghi dove dimorano persone in stato di povertà assoluta, senzatetto o senza fissa dimora e nei Comuni particolarmente distanti dalle nostre sedi. Successivamente è stato adottato l’Accordo quadro di collaborazione tra l’Istituto, l’ANCI, la Caritas Italiana e la Comunità di Sant’Egidio, finalizzato a promuovere specifiche iniziative territoriali. Le informazioni sul progetto sono disponibili nella homepage del sito istituzionale dal menu INPS comunica > dossier > “Progetto INPS per tutti”.