it

Ti trovi in:

Rendiconti regionali 2023

Pubblicazione: 10 ottobre 2024 Ultimo aggiornamento: 22 novembre 2024

È partito il 16 settembre 2024 e si sviluppato nelle settimane successive il ciclo di presentazione dei Rendiconti sociali regionali e provinciali dell’INPS riguardanti il 2023.

Si tratta di un centinaio di eventi, promossi dai Comitati e dalle Direzioni territoriali dell’INPS, con il supporto del Consiglio d’Indirizzo e Vigilanza dell’Istituto, che si terranno in tutti i capoluoghi regionali e provinciali.
Tutti i Rendiconti regionali e provinciali sono pubblicati nelle apposite sezioni.

I Rendiconti sociali regionali e provinciali, presentati dai Comitati territoriali, in collaborazione con le rispettive direzioni, forniscono i dati socio-demografici che caratterizzano il territorio, il numero e il valore delle prestazioni erogate dall’Istituto, come le pensioni, gli ammortizzatori sociali e gli altri interventi di sostegno alla famiglia e di inclusione sociale, l’andamento delle entrate contributive, la qualità del rapporto con l’utenza e il contenzioso.

Una serie di dati che mostrano uno spaccato significativo sulle singole realtà territoriali, da un punto di vista sociale ed economico, e consentono anche di valutare la mole di attività e la qualità dei servizi che l’Istituto è in grado di garantire. Il tutto in forma comparata rispetto alle altre realtà territoriali e alla dimensione nazionale.

Le presentazioni dei Rendiconti sociali, oltre a essere momenti di condivisione di informazioni e conoscenze, sono anche l’occasione per rafforzare il dialogo e la collaborazione fra l’INPS e i molteplici interlocutori presenti sul territorio, a partire dalle istituzioni e dagli enti pubblici locali, dalle organizzazioni di rappresentanza dei lavoratori e delle imprese, dal mondo associativo, dai patronati e dagli altri intermediari accreditati. Essi sono occasione di dialogo e di collaborazione con la rete istituzionale e associativa con cui l’INPS collabora.

I Rendiconti sociali sono elaborati con il supporto della Segreteria del Consiglio di Indirizzo e Vigilanza sulla base dei dati forniti dall’Istituto.