Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Pensionati- Dipendenti pubblici
-
-
Pubblicazione: 20 agosto 2021 Ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2023
Cos'è
Il Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito) mette a disposizione degli iscritti:
- mutui e prestiti a tassi agevolati;
- sostegno a formazione e istruzione dalla scuola primaria ai master universitari;
- prevenzione e salute;
- prestazioni per anziani e persone non autosufficienti;
- politiche in favore dell’occupazione;
- ospitalità residenziale;
- soggiorni studio e soggiorni benessere estivi.
Alle prestazioni si accede tramite la partecipazione ai bandi di concorso, ai quali possono aderire tutti gli iscritti al Fondo in possesso dei requisiti richiesti.
Altre informazioni sono disponibili nella pagina “Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (Fondo Credito)”.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici che, alla data del 1° gennaio 2020, non risultino già iscritti.
In particolare, possono aderire:
- i pensionati, già dipendenti pubblici, che godono di un trattamento pensionistico a carico delle seguenti casse della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica:
- Cassa Trattamenti Pensionistici dello Stato (CTPS);
- Cassa Pensioni Dipendenti Enti Locali (CPDEL);
- Cassa Pensioni Insegnanti (CPI);
- Cassa Pensioni Ufficiali Giudiziari (CPUG);
- Cassa Pensioni Sanitari (CPS);
- i pensionati che, a seguito della privatizzazione dell’ente datoriale, hanno mantenuto l’iscrizione a una di queste casse pensionistiche;
- i sottufficiali in ausiliaria che fruiscono di un trattamento provvisorio di pensione a carico del Ministero della Difesa;
- i pensionati di enti e amministrazioni pubbliche che non godono di un trattamento pensionistico a carico della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica, ma a carico di gestioni o fondi speciali diversi dalle suddette casse pensionistiche pubbliche (ad esempio, FPLD, INPGI, ENPAM);
- i dipendenti pubblici non iscritti alle casse pensionistiche o ai fondi (ex ENPAS o ex INADEL) per i trattamenti di fine servizio della Gestione speciale di previdenza dei dipendenti dell'amministrazione pubblica.
Come funziona
La Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali è un Fondo, costituito nel 1996, che finanzia prestazioni di credito, welfare e formazione riservate ai dipendenti pubblici in servizio e in pensione, con una trattenuta applicata sul trattamento economico percepito.
La trattenuta è pari:
- allo 0,35% dello stipendio per il lavoratore in servizio a tempo indeterminato;
- allo 0,15% per il pensionato.
Non è richiesto alcun contributo se la pensione è inferiore o uguale al trattamento minimo delle pensioni a carico del Fondo Pensioni dei Lavoratori Dipendenti.
L’adesione consente ai dipendenti e pensionati pubblici di accedere a prestazioni di:
- credito;
- welfare;
- tutela della salute;
- sostegno allo studio e all’ingresso nel mondo del lavoro;
- sostegno delle famiglie, dei giovani e degli anziani.
Le prestazioni sono interamente autofinanziate con il contributo versato dagli iscritti e con il reinvestimento dei proventi delle attività creditizie: nessun costo è a carico dello Stato.
Nella sezione Brochure è possibile consultare tutto il materiale informativo dedicato alle prestazioni.
Cliccando su "Utilizza il servizio" è possibile presentare la domanda di adesione.
Domanda
QUANDO FARE DOMANDA
La domanda di adesione al Fondo Credito può essere presentata nei termini indicati per le varie categorie nel paragrafo “A chi è rivolto”.
COME FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata esclusivamente online, accedendo al servizio dedicato con uno di questi sistemi di autenticazione:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta d'Identità Elettronica (CIE);
- Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Accedendo al servizio si potrà:
- presentare "Nuova domanda";
- visualizzare la domanda inoltrata ed esportarla in formato PDF, cliccando su "Consultazione domanda";
- visualizzare lo stato di avanzamento dell’iter amministrativo della pratica, cliccando su "Consultazione iter pratica".
Le modalità sono illustrate nel messaggio 12 agosto 2021, n. 2883.
Per i dettagli sul servizio è possibile consultare il manuale in allegato (pdf 869KB).
La domanda può essere presentata anche tramite:
- Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa)
oppure 06 164 164 da rete mobile; - enti di patronato e intermediari dell'Istituto,
attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.