Aiuto
Cliccando su 'aggiungi ai preferiti' il servizio viene salvato all'interno della pagina 'i tuoi preferiti' all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in
Il servizio consente di inviare telematicamente notifiche relative a cessioni del TFR a garanzia di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato. È rivolto ad aziende operanti nel settore del credito al consumo.
Banche e intermediari finanziari
-
-
Pubblicazione: 11 febbraio 2023 Ultimo aggiornamento: 6 agosto 2024
Cos'è
È un servizio che consente di inviare online le notifiche delle cessioni del TFR a garanzia di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato.
Le notifiche vengono registrate in uno specifico archivio informatico, che l’Istituto consulta in caso di pagamento del TFR a carico del Fondo di garanzia o del Fondo di Tesoreria.
A chi è rivolto
Si rivolge a:
- aziende operanti nel settore del credito al consumo (banche, società finanziarie) cessionarie del credito per TFR a garanzia di contratti di finanziamento stipulati con lavoratori dipendenti del settore privato;
- imprese di assicurazione e imprese che hanno prestato fideiussione a garanzia del rischio impiego subentrate a queste con diritto di rivalsa;
- ·società di recupero stragiudiziale dei crediti, se divenute titolari del credito;
- società di cartolarizzazione dei crediti, se divenute titolari del credito.
Come funziona
Le notifiche possono essere inviate dai soggetti incaricati, in possesso di una specifica abilitazione, utilizzando il servizio online.
L’abilitazione può essere richiesta a una qualsiasi struttura territoriale INPS inviando:
- il modulo MV61 (per i soggetti incaricati da banche, istituti finanziari o assicurazioni);
- il modulo AA03 (per i soggetti incaricati dalle società di recupero crediti autorizzate);
- il modulo AA06 (per gli incaricati dalle società di cartolarizzazione).