Ti trovi in:

Mutui ipotecari edilizi-simulazioni, consultazione posizione debitoria e certificazione interessi passivi

Il servizio permette di effettuare una Simulazione del piano di ammortamento per i dipendenti pubblici in servizio e i pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali.

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 31 gennaio 2023

Cos'è

Agli iscritti alla Gestione unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali è data la possibilità di simulazione di un piano di ammortamento.

A chi è rivolto

Il servizio di nuova istituzione, denominato Simulazione del piano di ammortamento, è disponibile per i dipendenti pubblici in servizio e i pensionati iscritti alla Gestione unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali. 

Come funziona

Il servizio consente di effettuare la simulazione di un piano di ammortamento a fronte di un “importo da finanziare” e di un “Tipo Ammortamento” come selezionati dall’utente. Tutte le informazioni sui mutui ipotecari edilizi sono presenti nel Manuale utente (PDF 2 MB).

Il conteggio del piano di ammortamento ha solo finalità informativa.

Il servizio è raggiungibile online.

Tempi di lavorazione del provvedimento

Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.

Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.