Aiuto
Cliccando su "aggiungi ai preferiti" il servizio viene salvato all'interno della pagina "i tuoi preferiti" all'interno della tua area personale raggiungibile cliccando sul tuo nome in alto a destra.
Attenzione
L'inserimento nei preferiti non è al momento disponibile. Riprovare più tardi.
Ti trovi in:
Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 28 luglio 2022
Cos'è
Gli iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali possono simulare online un piccolo prestito o un prestito pluriennale.
A chi è rivolto
Il servizio è dedicato al cittadino iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali istituita presso l’INPS.
Come funziona la simulazione del prestito
L’applicazione web mette a disposizione tre voci di menu con le quali l’utente può orientarsi nella scelta del prestito da richiedere, e consente di visualizzare per ciascuna tipologia di prestito e in relazione alla durata:
- l'importo minimo e massimo ottenibile;
- l’importo ottenibile impostando una rata ideale da pagare mensilmente;
- un preciso importo da ottenere.
Il risultato della simulazione non è vincolante per l’INPS.
Tempi di lavorazione del provvedimento
Il termine per la definizione del provvedimento è stato fissato in 30 giorni dal Regolamento per la definizione dei termini di conclusione dei procedimenti amministrativi adottato dall’INPS ai sensi dell’art. 2 della legge n. 241/1990.
Nella tabella allegata al Regolamento sono riportati sia i termini di definizione dei provvedimenti stabiliti dall’Istituto superiori a quello di norma di 30 giorni, che l’indicazione del relativo responsabile.