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Cassetto previdenziale del contribuente

Il servizio consente di visualizzare e gestire i servizi per aziende, consulenti e associazioni di categoria.d

Area tematica

L'area tematica è un portale che ospita una lista di servizi che trattano lo stesso argomento

Specifico per
Intermediari e consulenti- Amministrazioni, Enti e Aziende

Pubblicazione: 3 aprile 2017 Ultimo aggiornamento: 2 marzo 2022

Cos'è

Il Cassetto previdenziale del contribuente, presentato con il messaggio 14 dicembre 2020, n. 4702, integra e rende disponibili servizi utili a offrire alle imprese una visione d'insieme della propria situazione contributiva, consentendo la verifica delle principali caratteristiche e informazioni tramite un unico canale di accesso.

A chi è rivolto

Il Cassetto previdenziale del contribuente è riservato alle aziende, ai loro intermediari delegati e rappresentanti legali.

Come funziona

È possibile navigare per la ricerca di informazioni, effettuando un'indagine in successione di singoli elementi di interesse, raccogliendo così tutte le caratteristiche aziendali rinvenibili nei vari archivi disponibili.

Il Cassetto previdenziale del contribuente permette di accedere a:

  • Contatti
    • Agenda appuntamenti
    • Nuovo appuntamento
    • Comunicazione bidirezionale
  • Comunicazioni online
    • Lista istanze
    • Crea istanza
    • Dati sintetici aziende collegate
    • Posizioni con stesso CF
    • Posizione di riferimento
    • Soggetti collegati
    • Committente 10%
    • Interruzioni
    • Ragioni pregresse
    • Unità operative
  • Dati complementari
    • DM10 trasmessi
    • Riepilogo annuo F24
    • Estratto conto DM10
    • Crediti e inadempienze
    • Note di rettifica
    • E-MENS
    • Committente
    • Dilazioni su cartella
    • Domande di dilazione
    • Fondi interprofessionali
    • Dati info camere
    • Avvisi di addebito
    • Illeciti penali
    • Regolarità contributiva
    • Evidenze CIG e Fondi
    • CIG e Fondi
    • Ricorsi
    • Cruscotto CIG e Fondi

La funzione “Regolarità contributiva” consente di verificare, per ogni mese, lo stato della regolarità ai fini della fruizione dei benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa in materia di lavoro e legislazione sociale (articolo 1, comma 1175, legge 27 dicembre 2006, n. 296).

Nella sezione Contatti sono disponibili i servizi “Agenda appuntamenti” e “Comunicazione bidirezionale”.

Con “Agenda appuntamenti” le aziende, direttamente o tramite i loro intermediari istituzionali, potranno espletare le seguenti attività: prenotare un appuntamento presso la sede di competenza della matricola aziendale, anche in modalità web meeting, selezionando un giorno e un orario tra quelli messi a disposizione dalla procedura e inviando un'eventuale documentazione a supporto, in modo da ridurre i tempi necessari all'appuntamento; ricevere un promemoria tramite email e SMS degli appuntamenti pianificati.

“Comunicazione bidirezionale” ha come principale obiettivo la realizzazione, tra le aziende, gli intermediari istituzionali e l’Istituto, di una modalità strutturata di comunicazione, finalizzata alla storicizzazione delle comunicazioni e alla diminuzione dei tempi di risposta e dell’impiego di risorse, facilitando la relazione con l’Istituto e con le strutture presenti nel territorio.

Le aziende, direttamente o tramite i loro intermediari delegati, possono:

  • inviare alla sede di competenza una richiesta o una comunicazione specifica, relativa a un ben definito ambito tra quelli presenti (regolarità contributiva, DM trasmessi, F24, agevolazioni contributive, ecc.);
  • allegare la documentazione a supporto alla richiesta. Tale funzione consente di caricare fino a un massimo di tre files che saranno allegati al quesito sotto forma di file compresso;
  • visualizzare lo stato della propria richiesta (aperta, in carico o chiusa) coerentemente con lo stato del rispettivo quesito di back office;
  • visualizzare gli eventuali commenti inseriti dagli operatori di sede al momento della modifica dello stato del quesito e l'esito finale;
  • accedere allo storico delle proprie richieste ricercandole tramite opportuni parametri (matricola, oggetto della richiesta, stato della richiesta, data apertura e data ultimo aggiornamento) e visualizzarne il dettaglio;
  • creare richieste concatenate in risposta a richieste precedentemente inviate;
  • ricevere comunicazioni in tempo reale, tramite email e SMS, della protocollazione e smistamento alla sede di competenza e della successiva chiusura del quesito di back office.

L'applicazione è integrata con il sistema che gestisce le deleghe aziendali. Ogni intermediario delegato e i propri subdelegati potranno accedere a tutte le informazioni riguardanti le aziende in delega.