Il Presidente

Presidente dell’INPS Pasquale Tridico

Con Decreto del presidente della Repubblica del 22 maggio 2019 (pdf 2,07MB), il prof. Pasquale Tridico è nominato Presidente dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Pasquale Tridico (21-9-1975) è Professore ordinario in Politica Economica dal 2019. Ha conseguito l’abilitazione di Professore ordinario nel 2013 (I tornata ASN 2012) ed è stato chiamato da ordinario il 5 dicembre 2018 dal Dipartimento di Economia Università Roma Tre.

È diventato ricercatore in Economia Politica nel 2009 (confermato nel 2012) e Professore Associato in Politica Economica nel 2015, presso il Dipartimento di Economia Università Roma Tre, dove insegna Economia del Lavoro dal 2009-10, e dal 2014-15 Politica Economica. Dal 2005 al 2009 ha insegnato diversi corsi a contratto a Roma Tre e tra il 2003 e il 2010 ha insegnato Economia dell’Unione Europea presso La Sapienza.

Durante il dottorato in Economia Politica ha vinto la borsa di ricerca “Marie Curie” dell’UE presso l’Università del Sussex e la Warsaw University, completando il dottorato presso l’Università Roma Tre nel 2004. Durante i suoi tre anni di post-dottorato, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca in diverse università europee: Trinity College of Dublin, Newcastle University, Lancaster University e Warsaw School of Economics, all’interno di un assegno di ricerca finanziato attraverso il Sesto Programma Quadro dell’UE con sede presso l’Università Roma Tre.

È anche titolare della cattedra Jean Monnet dell’UE in "Economic Growth and Welfare Systems" per il periodo 2013-2016, rinnovata per il periodo 2016-2019. Inoltre, dal settembre 2018 ha ottenuto un finanziamento da parte dell’UE per l’apertura di un Centro di Ricerca di Eccellenza Jean Monnet denominato "Labour Welfare and Social Rights" di cui è direttore.

Pasquale Tridico è coordinatore dal 2016 del corso di Laurea Magistrale "Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare", ed è stato direttore del master “Human Development and Food Security” dal 2013 al settembre 2018. Vincitore della prestigiosa borsa Fulbright nel 2010-11, Pasquale Tridico ha svolto attività di ricerca anche negli Stati Uniti presso la New York University e presso la University of California in Los Angeles (UCLA). Negli ultimi dieci anni ha inoltre effettuato periodi di studio e di insegnamento in numerose altre università europee costruendo una vasta rete di collaborazioni scientifiche. Partecipa attivamente a numerose conferenze nazionali e internazionali dove presenta e discute i suoi lavori.

Pasquale Tridico è Segretario Generale dal 2012 dell’associazione accademica EAEPE (European Association for Evolutionary Political Economy), una delle più grandi in Europa, ed è tra gli organizzatori, ogni anno, di una delle più grandi conferenze annuali di economia in Europa, la conferenza EAEPE. Inoltre, coordina a Roma Tre una Summer School annuale dedicata agli studenti di dottorato di tutta Europa.

È autore di oltre 100 pubblicazioni in italiano e in inglese tra cui articoli scientifici, libri, curatele e capitoli. La sua ultima monografia si intitola “Inequality in Financial Capitalism” pubblicato da Routledge 2017. I suoi interessi di ricerca includono: l’economia del lavoro, le disuguaglianze di reddito, i sistemi di welfare, la politica economica italiana ed europea, lo sviluppo economico e le crisi finanziarie. Su questi temi e sul nesso tra disuguaglianza, finanziarizzazione e crescita Pasquale Tridico si è affermato come una voce autorevole tra gli economisti keynesiani in Europa.

È autore di importanti articoli su Cambridge Journal of Economics, Journal of Evolutionary Economics, Review of International Political Economy, Journal of Post-Keynesian Economics, International Labour Review, International Review of Applied Economics, e di un manuale di “Economia del Lavoro. Analisi Macroeconomica, evidenze empiriche e politiche del lavoro” (Mondadori Università, dicembre 2018).

Negli ultimi cinque anni ha anche contribuito occasionalmente ai lavori del Parlamento italiano intervenendo in audizioni e convegni su questi temi, e dal giugno 2018 al febbraio 2019 è stato consigliere economico presso il Ministero del Lavoro.

Il Prof. Pasquale Tridico è in aspettativa senza assegni dall’Università dal 14 marzo 2019.

Curriculum Pasquale Tridico (italiano) (pdf 563KB)

Curriculum Pasquale Tridico (inglese) (pdf 564KB)