Ufficio Comunicazione Esterna

L’Ufficio centrale Comunicazione Esterna, in base agli ambiti di operatività finora delineati dalle determinazioni del Direttore generale e dall’Ordinamento dei servizi:

cura, in raccordo con le strutture coinvolte, le relazioni esterne dell'Istituto.
Delinea le strategie e definisce gli strumenti di comunicazione con l'utenza esterna.
Collabora con la Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione interna alla redazione e realizzazione del Piano di comunicazione dell'Istituto, per gli aspetti di sua competenza.
Collabora con la Direzione centrale Organizzazione e Comunicazione interna alla definizione degli strumenti di comunicazione afferenti all'utenza interna.
Elabora le linee di sviluppo della comunicazione digitale. Cura i contenuti del sito Internet dell'Istituto e la presenza sui social network, in collaborazione con le strutture di riferimento.
Garantisce la coerenza dell'aspetto comunicazionale dei servizi on line.
Cura l'elaborazione del "Manuale di identità" dell'Istituto.
Elabora le linee di sviluppo della modulistica e delle comunicazioni all'utenza.
Cura l'organizzazione delle manifestazioni dell'Istituto, la partecipazione a eventi e seminari, in collaborazione con le altre funzioni coinvolte.
Coordina le relazioni esterne a livello territoriale, in collaborazione con le altre funzioni di volta in volta coinvolte.
Supporta le iniziative di valorizzazione del patrimonio artistico-culturale dell'lstituto.
Cura i rapporti con i mezzi di comunicazione a livello territoriale, nazionale e internazionale.
Presidia l'immagine dell'Istituto su tutti gli organi di informazione, utilizzando tutte le modalità disponibili per veicolare informazioni e notizie ed assicurare trasparenza, chiarezza e tempestività.
Assicura l'elaborazione e la diffusione di comunicati stampa, newsletter, realizzazione di conferenze stampa e cura, altresì, il monitoraggio dell'informazione italiana ed estera.
Collabora all'organizzazione delle manifestazioni, degli eventi e dei seminari dell'istituto.
Promuove attività di relazione e collaborazione con soggetti pubblici e privati per l'associazione dell'immagine dell'INPS a eventi o a progetti da questi finanziati e realizzati. A tal fine, pianifica, realizza e gestisce le iniziative di sponsorizzazione curandone i rapporti.
Rappresenta alla Direzione centrale Risorse strumentali e centrale unica acquisti le esigenze di sponsorizzazione per la stipula dei relativi contratti.
Provvede allo sviluppo di un sistema integrato di gestione della reputazione dell'INPS, individuando - in collaborazione con la Direzione Centrale Studi e Ricerche - strumenti di analisi e monitoraggio ed elaborando apposita reportistica sulle rilevazioni effettuate, al fine di proporre azioni positive di miglioramento.
Effettua lo studio e l'analisi delle disposizioni legislative, contrattuali e regolamentari e ne valuta l'impatto per l'Istituto nelle materie di competenza; a tale fine, predispone indicazioni applicative e/o interpretative delle predette norme e cura la stesura di messaggi e circolari.

Nelle materie di competenza:

  • individua le aree di intervento e le azioni necessarie al conseguimento degli obiettivi programmati dall'Istituto;
  • cura le relazioni operative con gli uffici delle Amministrazioni pubbliche e degli enti e associazioni privati;
  • elabora, su indicazione del Direttore Generale, proposte normative e di regolamentazione secondaria.