Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 26904 del 24-11-2009

  
Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale Entrate

 





         Roma, 24-11-2009



         Messaggio n. 26904

 


 

OGGETTO:

Gestione separata di cui all'art. 2, comma 26, della legge 8-8-1995, n. 335. - Emissione del Modello Unificato della domanda d'iscrizione.

 

 

Nel quadro della semplificazione dei rapporti con l’utenza, si è ritenuto utile predisporre un modello unificato di domanda d’iscrizione alla Gestione separata. Il nuovo modello accorpa i precedenti e ne agevola la compilazione, anche in considerazione del fatto che molte informazioni pervengono all’Istituto per il tramite di ulteriori procedure informatizzate.
 
Pertanto, con l’entrata in uso del modello unificato di iscrizione alla Gestione separata saranno aboliti i moduli di iscrizione precedentemente in uso.
 
Il nuovo modulo sarà reso disponibile sul sito www.inps.it, nella sezione “modulistica”.
 
Contestualmente all’adozione del nuovo modello unificato verrà rilasciata la nuova procedura informatizzata volta alla ricezione on line delle domande di iscrizione.
 
L'applicazione è disponibile nella sezione Servizi on-line del portale www.inps.it, in particolare nei servizi per il cittadino con le diciture Lavoratori parasubordinati: iscrizione Accesso con PIN On Line e Lavoratori parasubordinati: iscrizione accesso senza autenticazione.
L'accesso è consentito sia tramite PIN On Line che senza autenticazione: nel primo caso l'utente viene riconosciuto dall'applicazione e i dati anagrafici sono automaticamente precompilati nella comunicazione di iscrizione, nel secondo caso i dati inseriti nella comunicazione di iscrizione sono sottoposti a verifica da parte degli operatori del Contact Center che si occupano di contattare telefonicamente il lavoratore.
 
L'applicazione è, inoltre, disponibile anche nei servizi per le aziende, consulenti e professionisti con la dicitura Lavoratori parasubordinati: iscrizione Comunicazione Iscrizione (accesso riservato ad aziende e consulenti).
 
 
 
IL DIRETTORE GENERALE F.F.
              Mauro Nori