Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 11126 del 15-05-2008.htm

  
  

Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

 

Ufficio di segreteria del Direttore generale

 

 

 

 

 

 

Roma, 15-05-2008

 

 

 

Messaggio n.  11126

 

 

 

 

 

 

OGGETTO:

benefici normativi e contributivi in materia di lavoro e legislazione sociale e Documento Unico di Regolarità Contributiva. Termine per la presentazione del modello SC37.

 

 

 

Con la circolare n. 51 del 18 aprile 2008 sono state fornite le modalità operative e procedurali per la verifica mensile del requisito di regolarità contributiva di cui all'articolo 1, commi 1175 e 1176, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e del Decreto del Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale del 24 ottobre 2007.

 

In particolare il comma 1175 prevede che “a decorrere dal 1° luglio 2007, i benefici normativi e contributivi previsti dalla normativa di lavoro e legislazione sociale sono subordinati al possesso, da parte dei datori di lavoro, del documento unico di regolarità contributiva, fermi restando gli altri obblighi di legge ed il rispetto degli accordi e contratti collettivi nazionali nonché di quelli regionali, territoriali o aziendali, laddove sottoscritti, stipulati dalle organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale”.

 

Al fine di potere verificare il possesso delle condizioni individuate dalle predette disposizioni, al punto 10.1 della citata circolare, è stato previsto che i datori di lavoro, entro il termine del 18 maggio 2008 (1), provvedano ad inoltrare all’Istituto il modello SC37.

 

Al riguardo, si comunica che, nell’ottica delle iniziative volte alla semplificazione degli adempimenti richiesti ai datori di lavoro nei confronti della pubblica amministrazione, in sede ministeriale sono in corso approfondimenti finalizzati alla realizzazione di tale obiettivo anche con riferimento all’eventuale unificazione del predetto adempimento nei confronti degli Enti previdenziali interessati (INPS e INAIL).

 

In relazione a ciò il termine assegnato per la trasmissione del modello SC37 è procrastinato al 30 settembre 2008.

 

 

Il Direttore generale

       Crecco