Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 15877 del 18-4-2005.htm

  
  

Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Direzione Centrale

delle Entrate Contributive

 

 

 

 

 

 

Roma, 18-4-2005

 

 

 

Messaggio n.  15877

 

 

 

 

 

 

OGGETTO:

Lavoratori distaccati all’estero in Paesi parzialmente convenzionati, titolari di bonus ex lege n. 243/2004. Modalità operative.

 

Per i lavoratori distaccati all'estero in Paesi parzialmente convenzionati, come noto, la contribuzione viene assolta  su una separata posizione contributiva, contrassegnata dal codice di autorizzazione "4Z".

Ai fini del versamento dei contributi dovuti, sono utilizzati i particolari  codici tipo contribuzione di seguito descritti:

 

Codice

Significato

01

Contribuzione IVS

04

Contribuzione DS

05

Contribuzione per mobilità

06

Contribuzione per TFR

07

Contribuzione per CUAF

08

Contribuzione per INDENNITÀ DI MALATTIA

09

Contribuzione per INDENNITÀ DI MATERNITÀ

 

 

Con riferimento ai lavoratori in oggetto, esclusi dalla contribuzione pensionistica a seguito dell’esercizio della facoltà di rinuncia all’accredito contributivo ex lege n. 243/2004 con conseguente diritto al bonus, ai fini del versamento delle contribuzioni minori, continueranno ad essere utilizzati i codici tipo contribuzione sopra riportati.

Non dovrà invece essere più usato il codice tipo contribuzione "01".

In sua vece, i datori d lavoro utilizzeranno il codice “BN80” che, per le posizioni contrassegnate dal c.a. “4Z”,  assume il significato di "lavoratori aventi diritto al bonus, distaccati in Paesi parzialmente convenzionati".

Stante la finalità statistica di detta rilevazione, in corrispondenza del suddetto codice, dovranno essere indicati solamente  il numero dei dipendenti e le retribuzioni.

Nella  denuncia individuale  “EMens”, i lavoratori in argomento dovranno essere indicati con il  codice tipo lavoratore “BN” che assume anche il significato di “lavoratore avente diritto al bonus, distaccato in Paese parzialmente convenzionato”. Dovrà essere altresì presente l’elemento “BONUS” nella sezione “Dati Particolari”.

 

Il Direttore centrale

Craca