Istituto Nazionale della Previdenza Sociale

Banche dati documentali

Inps Servizi

Banche dati documentali


Messaggio numero 5221 del 03-03-2008.htm

  
  

Attivando questo Link si può ricevere il documento in formato PDF

Presidio unificato previdenza agricola

 

 

 

 

 

 

Roma, 03-03-2008

 

 

 

Messaggio n.  5221

 

 

 

 

 

OGGETTO:

Comunicazione assunzione lavoratori agricoli. Libri obbligatori: matricola, paga e presenze.

 

 

Comunicazione di assunzione lavoratori agricoli.

 

Si fa seguito ai messaggi  n. 846/2008, n. 858/2008 e n.1727/2008, con i quali è stato disciplinato il periodo transitorio relativo alle comunicazioni di assunzione previsto dal Decreto Interministeriale 30 dicembre 2007, pubblicato sulla G.U. n. 299 del 27 dicembre 2007, per confermare che dal 1 marzo 2008 le comunicazioni di assunzione, cessazione, trasformazione e proroga dovute dai datori di lavoro, devono essere inoltrate esclusivamente in via telematica utilizzando la procedura “Unificato LAV”. Come più volte chiarito, tale comunicazione ha efficacia anche nei confronti dell’Istituto.

 

Da ciò consegue che dal 1 marzo 2008 la procedura di invio telematico del Registro d’impresa per la comunicazione di assunzione, di cui alla circ. n. 80/2007, è stata chiusa, con esclusione degli utenti della provincia autonoma di Bolzano, per i quali, in considerazione del più ampio periodo  transitorio, la procedura sarà chiusa dal 1 dicembre 2008.

 

Le aziende  nella compilazione on line dei moduli ”Unificato LAV”, nel campo Codice Ente Previdenziale, sezione 4, dovranno indicare il codice CIDA e, solo in mancanza di questo, in via provvisoria, la procedura consente l’indicazione del progressivo emissione composto di 13 caratteri. Le aziende non ancora in possesso del CIDA dovranno trasmettere la denuncia aziendale DA in formato telematico, così come previsto dall’art. 01, comma 7, della legge n. 81/2006. In quella occasione sarà  attribuito il codice CIDA da utilizzare per gli adempimenti previdenziali.

Libri obbligatori – matricola, paga e presenze.

 

Come più volte precisato, il registro d’impresa ordinario continua ad assolvere la funzione di libro matricola e paga, mentre il registro d’impresa semplificato, oltre alle predette funzioni, assolve anche quella di libro presenza.

 

I moduli registro d’impresa ordinario e registro d’impresa semplificato, limitatamente alla sezione matricola, paga e foglio presenze continuano ad essere disponibili sul sito dell’Istituto.

I contribuenti potranno scaricare dal sito www.inps.it, servizi on-line, sezione “Modelli RI: trasmissione telematica” i predetti moduli, che devono essere vidimati prima di essere utilizzati.

        

La vidimazione si compone di due distinte operazioni:

 

la bollatura, che si effettua con l’apposizione di timbro su ogni foglio,

la dichiarazione, da registrare sull’ultimo foglio a cura del funzionario INPS incaricato dell’operazione, che deve riportare il codice azienda, il numero della vidimazione e il totale dei fogli (dal … al …) di cui è composto il libro, la data e la firma dello stesso  funzionario. Per le assunzioni, a partire dal 1 marzo 2008, deve essere adottata una nuova numerazione.

 

Le Sedi, come di consueto, registreranno l’avvenuta vidimazione, il numero di fogli matricola e paga nonché presenze rilasciati alle aziende con la relativa data di vidimazione.

 

 

PRESIDIO UNIFICATO

PREVIDENZA AGRICOLA

DIREZIONE CENTRALE

SISTEMI INFORMATIVI E

TELECOMUNICAZIONI

Il direttore

Zito

Il direttore

Spadaccia