Accesso servizi tramite Contact center: il PIN telefonico temporaneo

L’accesso ai servizi dispositivi INPS tramite il canale del Contact center non è consentito attraverso l’utilizzo delle sole credenziali Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e Sistema Pubblico dell'Identità Digitale (SPID), in quanto non prevedono un riconoscimento telefonico dell’utente.

Per garantire la piena accessibilità a tutti i canali di servizio anche agli utenti in possesso di tali credenziali, l’Istituto comunica, con il messaggio 15 marzo 2019, n. 1081, che è ora disponibile una nuova funzionalità che permette di generare un PIN telefonico temporaneo.

Per ottenerlo, l’utente deve accedere alla sezione “MyINPS” del portale, selezionare la voce “PIN telefonico” e indicare il periodo di validità (da un giorno a tre mesi), come indicato nella presentazione allegata. In caso di smarrimento, è possibile generare un nuovo PIN telefonico che annullerà automaticamente il precedente.

Gli utenti che accedono ai servizi INPS con codice fiscale e PIN dispositivo fruiscono già del servizio di assistenza offerto dagli operatori del Contact center; attraverso il “PIN telefonico”, anche gli utenti in possesso delle sole credenziali CNS o SPID potranno pertanto avvalersene.